Appello del vescovo Gianrico Ruzza per promuovere il servizio in Caritas

Crisi economica e povertà: appello del vescovo Gianrico Ruzza per promuovere il servizio di volontariato nelle parrocchie e negli uffici pastorali della diocesi.

È stato letto domenica 9 dicembre, in tutte le chiese della diocesi, il messaggio del vescovo Gianrico Ruzza per per promuovere il servizio di volontariato nelle parrocchie e negli uffici pastorali della diocesi: condividere il proprio tempo per «alleviare le sofferenze di moltissime famiglie».

Il testo integrale
______________

Carissime sorelle e carissimi fratelli,
la nostra Chiesa diocesana di Civitavecchia-Tarquinia cerca, in questo momento difficile per la vita sociale a causa della crisi energetica e delle crescenti difficoltà economiche per moltissime famiglie, di accompagnare le situazioni complicate, a volte disperate, che si presentano alle nostre comunità, con la speranza di riuscire ad alleviare alcune sofferenze, di cui veniamo a conoscenza attraverso il dialogo con i parroci ed i Centri di Ascolto Caritas.

Possiamo incontrare tante situazioni di disagio attraverso gli Uffici Pastorali, arrivando là dove la carne di Cristo è viva per mezzo del servizio della Caritas sino ai luoghi di sofferenza e privazione come le carceri, gli ospedali, le case di riposo. Tutto avviene con l’aiuto delle comunità parrocchiali, dei movimenti e dei gruppi e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Desidero chiedere collaborazione a quanti pensassero di poter dare una mano per le attività della Caritas, sia nella dimensione dell’ascolto, che in quella concreta del servizio verso chi soffre.

Chi desidera provare a rendersi utile, può rivolgersi a caritascivitavecchia@libero.it e sarà supportato nel discernimento e nel contatto diretto con le varie realtà.