Corpus Domini, le celebrazioni diocesane con il vescovo

Giovedì 30 maggio a Civitavecchia e domenica 2 giugno nel Duomo di Tarquinia con l'Infiorata

Giovedì 30 maggio alle ore 18 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica per il Corpus Domini nella Cattedrale di Civitavecchia concelebrata da tutti i sacerdoti della città.
Al termine si svolgerà la processione eucaristica per le vie del centro storico che si concluderà con la benedizione con il Santissimo Sacramento che il vescovo impartirà dal sagrato della Cattedrale.
La liturgia sarà animata dalla Corale “Insieme” di Civitavecchia, diretta da Nicoletta Potenza. La processione verrà invece accompagnata dalla banda musicale «Amilcare Ponchielli».

Domenica 2 giugno il presule celebrerà il Corpus Domini nel Duomo di Tarquinia alle ore 10 a cui seguirà la processione con l’Infiorata.
Un doppio appuntamento con il quale la diocesi celebra la festa del Corpo e del Sangue di Gesù rispettando sia il calendario tradizionale, che pone la ricorrenza il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste evidenziandone il legame con il giovedì santo, sia con il calendario della Chiesa italiana che lo ricorda la domenica successiva.