Domenica 29 giugno 2008
CONCLUSIONE DELL’ANNO FRATERNO DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE
GIOVENTÙ FRANCESCANA – ARALDINI DI TOLFA
Alla presenza del Padre Provinciale dei Frati Cappuccini, P. Carmine De Filippis, la Fraternità di Tolfa, il 29 giugno scorso ha concluso con la Santa Messa nella Chiesa dei Cappuccini, l’anno fraterno. E’ stato un anno che ci ha visto pieni di impegni, che ci ha visto coinvolti in momenti di fraternità, di preghiera, di lavoro di incontri di formazione e di collaborazione con le altre realtà ecclesiali.
Per tutta la fraternità è stato l’anno dei nuovi assistenti: Fr Giuseppe e Fr Carmelo (studenti del Convento di Viterbo). Con loro abbiamo portato avanti gli incontri di formazione, condiviso il Convegno Regionale della Gifra ed ogni momento liturgico. Per l’Ofs, purtroppo è stato un anno in cui ci sono state anche tante sorelle e fratelli terziari malati, ma questo ci ha unito ancora di più nella preghiera e nella condivisione. Per noi è stato l’anno del ‘servizio’, ed ognuno ha cercato di dare il proprio contributo, donando del suo tempo, chi per la cura della chiesa, chi per la visita agli ammalati e chi con gli impegni in parrocchia. Approfittiamo per ringraziare sentitamente il nostro Parroco Don Giovanni che con tanta pazienza viene a celebrarci la Santa Messa la domenica pomeriggio. Comunque ancora impegni estivi ci attendono, infatti dal 9 al 13 luglio prossimo ad Assisi, i nostri Araldini saranno protagonisti del Convengo Nazionale, in cui si incontreranno con tutti gli Araldini d’Italia.
Nel Convegno Nazionale della Gifra, che si terrà a Grosseto, verrà celebrato il 60° Anniversario della nascita: 1948-2008. Vivremo poi in collegamento, gli eventi della GMG di Sidney, in cui i nostri carissimi amici del Gen Rosso saranno testimoni. Insomma le cose vissute e condivise, sono tantissime e molte rimaste nei nostri cuori, perché non basterebbero molte pagine per raccontarle tutte. Vi auguriamo una buona pausa estiva, vi suggeriamo di utilizzare questo tempo, come un tempo prezioso anche per la cura dello spirito, in quanto sarà bello dedicarci con più intensità alla preghiera, alla riflessione e cura della nostra fede e vocazione.
S. Francesco in questo è un maestro per noi: sapeva rigenerarsi, attraverso momenti di ritiro dal mondo per riscoprire un contatto personale con Dio e la natura per ritornare forte e portare avanti la sua testimonianza e predicazione. (dalla circolare del Ministro nazionale Ofs)
Buone Vacanze dall’Ofs, Gi.Fra e Araldini Tolfa
Vi aspettiamo ad ottobre per la Festa di S. Francesco!