Conclusa la XIII edizione di ‘Tarquinia a Porte Aperte. Un museo nella Città’
La scorsa settimana, con la presentazione del restauro della cinquecentesca tavola di Monaldo Trofi raffigurante ‘Sant’Antonio Abate in trono tra San Sebastiano e San Rocco’, ora custodita nel Museo Diocesano d’Arte e Storia, si è conclusa la XIII edizione della manifestazione culturale ‘Tarquinia a Porte Aperte – Un museo nella città’.
Sono state cinque settimane ricche di iniziative, come visite nei vari siti archeologici di Tarquinia, concerti, conferenze, proiezioni ed esposizioni. Da segnalare, in particolare, oltre al recupero della tavola del Trofi, il ritorno a Tarquinia di altre preziose opere d’arte quali la tavola del Pastura raffigurante la “Madonna col bambino”, e il busto in argento di Sant’Agapito, esposto nella chiesa di San Francesco.
Come nelle edizioni passate, la manifestazione ha attratto un considerevole numero di visitatori, desiderosi di godere di questa esclusiva offerta culturale della città alto-laziale che, tra l’altro, vanta di essere annoverata (dal 2004 per le tombe etrusche) nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
Soddisfatti gli organizzatori per questa manifestazione divenuta ormai una importante ‘vetrina’ sulle straordinarie ricchezze storico-artistico dell’antica città etrusca.