“Dio del cielo vienimi a cercare” è il tema delle giornate giovanili-vocazionali di quest’anno pastorale. Il Dio del cielo ci viene a cercare, e “cercare” è stata la parola chiave del primo incontro al Duomo di Tarquinia che si è svolto lo scorso 21 ottobre. Abbiamo riflettuto sulla storia di un uomo, il cantautore Fabrizio de Andrè, che ha cercato Dio, tra le tante vicende burrascose della sua vita. Si è posto l’interrogativo su Dio. Ma Dio in tante altre storie di vita ha cercato tanti altri uomini e donne, ha bussato alla porta del loro cuore proponendosi come quel Dio del cielo che cammina accanto ad ogni uomo e lo chiama ad una vocazione, ad un progetto d’amore.
Nella prossima serata di venerdì 24 novembre alle 21 a Monte Romano, ci porremo in ascolto attento di alcune persone che hanno trovato Dio nella loro vita e gli hanno fatto posto. Ecco il tema del secondo incontro: Trovare. Un frate, una suora ed una coppia di sposi, dopo aver cercato hanno trovato.
Ascoltare le testimonianze di questi amici ci porrà in serio e rispettoso ascolto di come Dio silenziosamente agisca e trovi le sue strade. Storie di persone che hanno cercato di corrispondere con generosità a un progetto di vita, benedetto da Dio, che ha dato senso e pienezza alla loro esistenza.
Cogliamo questi momenti preziosi di arricchimento spirituale e umano, come singoli e comunità, per prepararci con frutto al tempo forte dell’Avvento, meditando il mistero di colui che dal cielo è venuto tra noi per cercare e trovare ogni uomo, ogni discepolo amato.
Proprio in Avvento sarà il terzo e ultimo appuntamento di questa prima parte dell’anno pastorale, venerdì 15 dicembre alle ore 21, presso la chiesa della Santissima Concezione al Ghetto di Civitavecchia, con il tema ” Ascoltare” approfondito attraverso una Lectio Divina.
don Stefano Carlucci