Riprendiamo il nostro cammino di formazione permanente in Diocesi, forti dell’entusiasta e coinvolgente esperienza formativa dello scorso anno con Don Andrea Lonardi, che ha visto la partecipazione di quasi la totalità dei nostri catechisti, della stimolante condivisione di esperienze con la Pastorale Familiare nel Convegno Nazionale Unitario dello scorso giugno ad Assisi, e con le ancora vive immagini e sensazioni dell’incontro con Papa Francesco al Congresso Internazionale dei Catechisti che si è tenuto a Roma nel mese di settembre.
Da allora, l’Equipe Diocesana per la Catechesi (EDC) si è riunita diverse volte per confrontarsi, cercando di elaborare il ricco materiale di documenti e di esperienze che ci hanno lasciato questi eventi.
Con l’aiuto del Vescovo, il prezioso contributo dei collaboratori della Pastorale Familiare Diocesana e sulla scia del tema portante per quest’anno pastorale in Diocesi – che ci invita a riflettere sulla comunità come educante e tutti noi come educatori nella comunità – abbiamo pensato ad una nuova dizione del Corso diocesano per Catechisti.
Si tratta di un percorso formativo di tre incontri, ripetuti – come lo scorso anno – nelle due zone pastorali della diocesi: dal 18 al 20 dicembre a Civitavecchia e il 17, 19 e 21 febbraio 2014 a Tarquinia.
L’incontro inaugurale sarà dedicato all’approfondimento dottrinale sulla prima parte del Catechismo della Chiesa Cattolica, ‘La Professione della Fede’, affidata a don Giuseppe Lamanna per la zona pastorale di Civitavecchia, ed a don Giuseppe Tamborini, per la zona pastorale di Tarquinia.
Luisa, in Civitavecchia, e Anna Maria, a Tarquinia, collaboratrici dell’EDC, concluderanno la prima giornata con una breve comunicazione sul convegno di Assisi e la consegna di una relazione.
La seconda giornata, curata da Maria Raffaella Bagnati, coordinatrice diocesana per la Pastorale Familiare, affronterà il tema della ‘Formazione attitudinale del catechista in parrocchia’. Un’attenzione particolare sarà rivolta al dialogo e all’accoglienza dei genitori e delle famiglie, che condividono con noi le speranze e le difficoltà che trovano nel cammino della crescita ed educazione dei loro figli. La figura del catechista, promotore di alleanze educative, si allarga e si incrocia, nel dialogo e nella condivisione di valori e ideali, con tante altre figure importanti che accompagnano la vita dei figli: insegnanti, guide, allenatori.
Marina (a Civitavecchia) e Luciano (a Tarquinia), collaboratori dell’EDC, integreranno la seconda giornata con un’altra breve comunicazione sul Congresso di Roma e la consegna di una relazione.
L’ultima giornata del Corso, guidata da padre Antonio Matalone, concentrerà la nostra attenzione su alcuni elementi particolari della metodologia catechetica in parrocchia: un cammino fatto insieme alle famiglie, nel seno di una comunità (la parrocchia), guidato da un pastore (il parroco) e animato dai suoi collaboratori (i catechisti). Un lavoro fatto e vissuto in équipe, che arricchisce la vita delle nostre comunità, nella comunione e missione nella chiesa diocesana. Infine, Alberto, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi, ci aiuterà ad entrare nell’universo ‘Catechesi e WEB’, presentandoci una panoramica delle interessanti occasioni e possibilità che ci offrono internet e gli strumenti multimediali.
Don Eduardo Juarez
Direttore Ufficio Catechistico