Momenti surreali in cui per attimi è sembrato di stare nella grotta di Betlemme davanti a Gesù Bambino vero. La notte di Natale, alle ore 24, nella chiesa di Santa Maria, Regina degli Angeli e dei Martiri (nel porto) vi è stata celebrata la Messa della Natività dal Parroco Monsignor Giorgio Picu. Solennità nella Solennità: benedizione delle mura romane che sono la culla della città di Civitavecchia e consacrazione dell’altare dove si celebra il Sacrificio Eucaristico e Prima Santa Messa nel nuovo ‘suggestivo, accogliente, intimo’ luogo di culto, dove si è respirato ‘aria di pace e serenità’.
Notte di pioggia che non ha impedito a più di novanta fedeli di partecipare a questa solenne liturgia.
Notte d’incanto in cui la musica e la voce di una ragazza soprano ha fatto sì che ci sembrasse ascoltare la voce degli angeli.
Notte di luce e di amore: Dio per amore si è fatto Bambino per illuminare, redimere e guidare i nostri cuori.
Notte di calore in cui i nostri cuori si sono ‘sciolti’ e si sono fatti uno in Gesù .
A noi ora accoglierlo e donarlo a coloro che ancora non hanno avuto la grazia di conoscerlo.
Gesù cammina con noi: tra le mura che hanno visto tante persone e tanti avvenimenti iniziamo tutti con gioia il nostro cammino con un Bambino che deve crescere nel nostro cuore.
Grazie a Dio, grazie alla Beata Vergine Maria, grazie all’iniziativa del nostro Vescovo Carlo Chenis che ha voluto questa nuova realtà cristiana nel porto.
Un collaboratore della Parrocchia