«Bellezza del creato e responsabilità delle creature» il titolo del programma di formazione per il clero nell’anno pastorale 2020-21. Un percorso in cui verrà approfondita l’enciclica Laudato Si’ nelle diverse sue parti e sotto più aspetti.
«In questo contesto di crisi – spiega il vescovo Gianrico Ruzza – papa Francesco ci ha chiesto un anno di riflessione sulla sua lettera. Insieme ai sacerdoti cercheremo di conoscerla meglio e spero che questo avvenga anche in tutte le comunità parrocchiali». Un cammino, spiega il presule, che la diocesi ha iniziato nell’assemblea ecclesiale «nella quale abbiamo riflettuto su come annunciare Gesù Cristo in questa fase particolarmente complessa, in cui la relazione umana si è frantumata».
«Nei nostri cammini di catechesi – ha detto – sarà necessario inserire a pieno titolo l’impegno di tutti i credenti a custodire il creato, i doni della natura ricevuti dal Signore, le bellezze della terra che ci sono state affidate».
La proposta per sacerdoti e diaconi prevede cinque incontri formativi e sei ritiri spirituali in programma il giovedì della seconda e della quarta settimana di ogni mese.
Il 29 ottobre il primo incontro, dal titolo “La terra è anche come una sorella”, che vedrà come relatore padre Massimo Fusarelli, provinciale dei Frati minori di Lazio e Abruzzo.
Il 12 novembre il ritiro spirituale “La Parola ci consegna la creazione” guidato da don Antonio Landi, docente di esegesi nella Pontificia Università Urbaniana. Lo stesso relatore terrà l’incontro di formazione del 26 novembre “La creazione ‘soffre’ e ci interroga”.
Il 10 dicembre ci sarà il ritiro spirituale di Avvento “Lo sguardo di Gesù” con relatrice Rosalba Manes, docente di esegesi nella Pontificia Università Gregoriana.
Un nuovo ritiro spirituale si svolgerà il 14 gennaio con il tema “Le cause profonde” guidato da padre Joshtrom Kureethadam, officiale del Dicastero per lo sviluppo umano e il bene integrale della persona. Il 28 gennaio l’incontro formativo “Ecologia umana, legge naturale e relazione con l’eternità” con il relatore Mario Pangallo, docente di filosofia nella Pontificia Università Gregoriana.
L’11 febbraio il ritiro spirituale “Umanizzazione e annuncio salvifico” guidato da monsignor Domenico Battaglia, vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti.
Padre Paolo Benanti, docente di filosofia morale nella Pontificia Università Gregoriana, il 25 febbraio parlerà de “La chiesa e il paradigma di un mondo nuovo”.
L’11 marzo il ritiro spirituale di Quaresima “Trasformare in sofferenza personale” con don Francesco Pesce, incaricato dell’Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Roma.
Dopo la pausa pasquale, gli incontri riprenderanno il 20 maggio con la riflessione spirituale “La regina di tutto il creato” di monsignor Guido Marini, Maestro delle celebrazioni del Sommo Pontefice.
Dal 20 al 25 giugno ci saranno gli esercizi spirituali per il clero diocesano predicati da padre Ermes Maria Ronchi.
Ultimo appuntamento il 29 luglio, nell’ambito della settimana di fraternità sacerdotale nella Casa “Regina Pacis” di Tarquinia Lido, l’incontro formativo “La sfida di una umanità da far rinascere: universalismo, questione ambientale, dialogo tra i popoli” che avrà come relatore monsignor Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.