L’AZIONE CATTOLICA DELLA CATTEDRALE HA CELEBRATO LA FESTA DELL’ADESIONE
‘Ecco il nostro si!’. Un ‘si’ solenne ed altisonante, quello che domenica 18 gennaio è riecheggiato nella Cattedrale di Civitavecchia. A gridarlo sono stati i membri dell’Azione Cattolica che hanno così confermato il loro impegno all’interno della parrocchia con la cerimonia dell’adesione.
Ad impegnare la scena erano in 98, Adulti, Giovani, Giovanissimi e Ragazzi che, vestiti delle felpe blu e dei fazzolettoni bianchi e celesti anche quest’anno hanno potuto accogliere con gioia i nuovi componenti del gruppo e S.E. Mons Vescovo che ha officiato la Santa Messa in questa particolare occasione, affiancato dai Don Luigi, Don Franco, Don Vincenzo e Don Fabio..
Durante la funzione si sono susseguiti molti momenti emozionanti.
A cominciare dal discorso introduttivo del Presidente Parrocchiale, Maria Grazia Barbera, che ha ripercorso le tappe vissute dai gruppi durante tutto l’anno e gli impegni che li hanno visti partecipi sempre con gioia e voglia di stare insieme.
E’ stato formalizzato il passaggio nei giovanissimi (15-18 anni) dei ragazzi dall’ultima fascia dell’A.C.R (12-14 anni), durante il quale Mons. Carlo Chenis ha ricordato la missione di testimoni affidata agli educatori dei vari gruppi. I ragazzi dai 12 ai 14 anni si sono occupati di preparare le Preghiere dei fedeli contenenti le loro intenzioni e le loro speranze per l’associazione ed uno spazio è stato riservato ad un genitore che ha espresso la sua fiducia verso questo cammino speciale che i figli hanno intrapreso ormai da qualche anno. L’offertorio è stato affidato, invece, al gruppo dei più piccoli, dai 6 agli 11 anni che hanno sfilato fino all’altare con pisside, ampolline, ma anche fazzolettoni e tessere, simboli di questa giornata.
Dopo l’intervento del Presidente Diocesano Massimiliano Solinas, i nuovi arrivati hanno ricevuto il fazzolettone direttamente dal nostro Vescovo salendo sull’altare contornati dai membri del proprio gruppo ed andando ad unirsi a loro a consegna avvenuta.
Al termine della Santa Messa ci siamo uniti in preghiera con le A.C. di tutto il mondo per la pace nella striscia di Gaza recitando l’Angelus.
La cerimonia dell’adesione si è conclusa con un momento di condivisione con i ragazzi e le loro famiglie e successivamente con un pranzo organizzato dal gruppo dei ragazzi più grandi a cui Mons. Carlo Chenis ci ha fatto l’enorme piacere di prendere parte.
E con questo ‘si’ è iniziato un nuovo anno anche per l’Azione Cattolica della Cattedrale, un anno sicuramente ricco di impegni e di esperienze, sperando che il gruppo diventi sempre più unito e più numeroso per rendere ancora più speciale questo cammino.
CLAUDIA BRUNORI