«L’Avvento è il tempo dell’attesa che la liturgia ci propone per prepararci all’incarnazione di Dio attraverso il bambino Gesù. È questo il “nuovo umanesimo” come ci ha detto papà Francesco nel convegno ecclesiale nazione che abbiamo celebrato a Firenze». Così son Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale, introduce il programma di Avvento della diocesi.
Sono due gli appuntamenti diocesani, uno promosso dalla Consulta della pastorale giovanile e l’altro dall’Ufficio per l’ecumenismo, a cui il vicario invita le comunità parrocchiali, le associazioni ecclesiali e i movimenti presenti in diocesi.
“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è il tema – ripreso dal convegno di Firenze – su cui il vescovo Luigi Marrucci guiderà la riflessione nella Lectio Divina di Avvento in programma venerdì 11 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa della SS.ma Concezione di Civitavecchia (Ghetto).
«La costituzione conciliare Gaudium et spes – sottolinea don Boccacci – spiega che Gesù Cristo con l’incarnazione si è unito ad ogni uomo. Rivela così a ognuno la sua alta vocazione, mostrando in se stesso il modello dell’uomo vero e donandogli la “novità” che lo rende più uomo. Una lezione che inizia proprio a Betlemme dove nell’umiltà, nella povertà e nella beatitudine del suo farsi uomo, risplende l’aurora del nuovo umanesimo».
Il 14 dicembre, alle ore 19 presso la Chiesa Battista di Civitavecchia in via dei Bastioni, si svolgerà invece l’incontro di preghiera ecumenica in preparazione del Natale promosso in collaborazione con le Chiese evangeliche e ortodosse presenti in diocesi.