si ricorda il Giubileo dell’incoronazione pontificia in occasione dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie
Il 26 agosto, la miracolosa immagine della Madonna delle Grazie,venerata nel santuario diocesano di Allumiere – incoronata venticinque anni fa dal beato Giovanni Paolo II in occasione della visita pastorale nella nostra diocesi – con una solenne processione è stata traslata nella chiesa parrocchiale dell’Assunta, per dare inizio alle celebrazioni straordinarie per il giubileo dell’Incoronazione Pontificia.
Per ricordare l’importante anniversario, dalla Postulazione della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo II è stata concessa la reliquia itinerante del Sangue del beato. Essa è esposta ai piedi della prodigiosa immagine della Madonna dal 29 agosto, per un ricongiungimento simbolico con il papa che l’ha solennemente incoronata. Rimarrà nella chiesa parrocchiale dell’Assunta fino al 7 settembre sera quando, insieme con la Vergine delle Grazie, processionalmente, salirà al santuario per la Veglia notturna che da inizio alla festa della Natività di Maria, per tutti festa della Madonna delle Grazie. La reliquia resterà al santuario fino al 9 settembre.
Il programma dei festeggiamenti prevede la Novena in parrocchia da vivere in tre celebrazioni quotidiane: alle 8.30, alle 17.00 con l’Adorazione Eucaristica cui fa seguito la S. Messa e la supplica alla Regina delle Grazie, alle 21.00 con il Rosario, la S. Messa e la consueta Visita notturna alla Madonna e alla reliquia del beato.
Il 30 agosto la chiesa parrocchiale si è collegata con Radio Maria per l’Ora di Spiritualità mentre il 31 ha accolto l’Unitalsi Diocesana per la giornata di Solidarietà indetta dal Comune.
La chiesa è rimasta aperta anche nella nottata fra il 1 e il 2 settembre per la Notte in Movimento, che contempla anche l’apertura degli edifici sacri,
Il 7 settembre alle ore 18.00 si terrà la solenne Messa Vespertina vigiliare a cui farà seguito il Vespro della Madonna, presieduto dal vescovo della diocesi brasiliana di Irecè, monsignor Tommaso Cascianelli. Alle ore 21.00 l’immagine della Vergine delle Grazie e la reliquia del beato Giovanni Paolo II saranno portati processionalmente per le vie di Allumiere fino a raggiungere il santuario, dove avrà inizio la Veglia notturna con l’arrivo dei pellegrinaggi a piedi da La Bianca, Tolfa, Monte Romano e Civitavecchia .
L’8 settembre festa della Natività di Maria le S. Messe saranno celebrate dalle 6.00 alle 12.00 ad ogni ora. Le vespertine alle ore 17.00 – 18.00 – 19.00. E’ prevista la presenza del corpo di Polizia Ferroviaria che si è lodevolmente prestato per il recupero della reliquia del beato Wojtyla, trafugata il 28 agosto nel viaggio verso Allumiere. Il vescovo monsignor Luigi Marrucci presiederà la Messa solenne delle ore 18.00.
Domenica 9 settembre si terranno i festeggiamenti civili in onore della Madonna delle Grazie. Al Santuario le celebrazioni saranno alle 8.30 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 17.00 e 18.00 . In parrocchia alle ore 8.30 e 11.30.
Il triduo di ringraziamento (10- 11 – 12 settembre ) sarà celebrato in santuario alle ore 17.00 e si chiuderà con la festa del SS. Nome di Maria e di chi porta il dolcissimo nome della Madonna.
Tutte le celebrazioni avranno come coronamento l’Ordinazione sacerdotale del diacono don Herbert D. Aplogan che ha camminato nella sua formazione sacerdotale sotto lo sguardo della Vergine delle Grazie.
Don Augusto Baldini, rettore.