Venerdì 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, alle ore 18 nella Cattedrale di Civitavecchia, il vescovo Gianrico Ruzza ordinerà diacono il seminarista Stefano Nisi.
Nato a Roma 33 anni fa, laureato in Giurisprudenza, amante dello sport e della montagna, Stefano studia Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma dopo aver terminato nel mese di giugno il percorso di studi filosofico-teologici presso il seminario di Viterbo.
Ammesso tra i candidati all’Ordine sacro dal vescovo Gianrico Ruzza nel 2021, il giovane ha proseguito il suo percorso con il lettorato e l’accolitato nei due anni successivi. In questo periodo, oltre agli studi, ha collaborato con gli Uffici diocesani della Pastorale delle vocazioni e della Pastorale giovanile, continuando inoltre a seguire la spiritualità dei gruppi di preghiera di Padre Pio maturata frequentando la chiesa di San Salvatore in Lauro di Roma. Particolarmente apprezzato dai coetanei per le sue meditazioni “social” delle letture proposte nella liturgia domenicale.
«Sono consapevole di tutta la mia fragilità, di tutte le mie ansie e di tutte le mie paure in quanto povero uomo, non degno di Cristo» ha detto spiegando ai giovani la sua vocazione. «Nella speranza della Sua Misericordia e del Suo dolce accompagnamento, sono sempre più consapevole e sicuro che “con Lui” sarò forte e “in Lui” adempierò la missione che mi vorrà assegnare e, pertanto, sono certo che non fallirò il bersaglio di raggiungere la felicità in una Vita beata nell’eternità, alla quale la mia anima ha sempre anelato».