La Scuola diocesana teologico-pastorale “Mons. Luigi Rovigatti” è corso di formazione proposto dalla diocesi per chi desidera accedere ai ministeri istituiti del Lettorato e dell’Accolitato, che papa Francesco ha aperto anche al ramo femminile; ai formatori per ricevere il ministero di Catechista; agli animatori pastorali e a quanti desiderano «approfondire la rivelazione per tradurre in testimonianza di servizio creativo, coraggioso e lungimirante la propria fede nel Signore Risorto con un grande amore per la Chiesa».
Il Corso ha la durata di tre anni, è ciclico e può essere iniziato ogni anno, richiede ai partecipanti la frequenza di tutte le discipline previste dall’ordinamento didattico, nonché il superamento dei rispettivi esami. Al termine del triennio verrà rilasciato un attestato di partecipazione, solo dopo aver sostenuto un colloquio finale su tutte le materie proposte.
La formazione – che si svolgerà ogni due settimane, il venerdì dalle ore 16 alle ore 18, nella chiesa di San Gordiano Martire a Civitavecchia – con il seguente programma: