Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire ufficialmente la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia sul tema della partecipazione, con il titolo “Al cuore della democrazia”, che si svolgerà da mercoledì 3 a domenica 7 luglio a Trieste.
Un’edizione che sarà impreziosita anche dalla presenza di papa Francesco, che concluderà la manifestazione domenica prossima.
Anche la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, insieme alla diocesi sorella di Porto-Santa Rufina, sarà presente all’evento con una nutrita delegazione guidata dal vescovo Gianrico Ruzza, membro del Comitato organizzatore.
Oltre ai delegati degli Uffici per la pastorale sociale e del lavoro, saranno nella delegazione gli animatori di comunità del Progetto Policoro, i referenti del Comitato scientifico della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico e i rappresentanti delle buone pratiche che saranno presentate durante la Settimana sociale, tra le quali l’iniziativa «Alzati e pedala». Per la diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ci saranno: Domenico Barbera (incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Alberto Colaiacomo (Direttore della Sfisp “Custodi del futuro”), Rachele Bernini, Lorenzo Mancini, Tiziano Torresi. Per la diocesi di Porto-Santa Rufina parteciperanno: Vincenzo Mannino (incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Luigi Cortorillo, Francesca Levroni, Simone Ciampanella.
Più di mille i delegati attesi, tra cui 80 vescovi. Gli eventi della Settimana sociale si articoleranno nei giorni centrali in riflessioni bibliche e assemblea plenaria in mattinata al centro congressi, e una quindicina di “piazze della democrazia” tematiche nei pomeriggi che si terranno in città: scuola, sport, conversione ecologica, salute, famiglie, il 4 luglio; periferie, democrazia digitale, istituzioni locali, carcere, economia civile, il venerdì; cittadinanza, prepararsi alla politica, pace in costruzione, istituzioni, pratiche di eguaglianza, Europa delle nuove generazioni, sabato 6 luglio.
Tra i relatori, numerosi testimoni, professori universitari, politici e rappresentanti delle aggregazioni laicali, mentre le piazze saranno animate da esperti e protagonisti delle singole aree tematiche. Nelle serate, spettacoli e musica, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Malika Ayane, Simone Cristicchi.
Online il programma e gli eventi in streaming