Il 26 luglio il terzo incontro sinodale con gli amministratori comunali

Discutere e approfondire le tematiche che emergeranno dalla Settimana sociale dei cattolici in Italia che si svolgerà a Trieste la prima settimana di luglio.
È questo l’invito che il vescovo Gianrico Ruzza ha rivolto a sindaci, assessori, consiglieri delle Amministrazioni e ai parlamentari delle Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina per il terzo incontro sinodale in programma il 26 luglio, alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Cerveteri.
Un incontro che si svolgerà a poche settimane dall’insediamento delle nuove amministrazioni di Civitavecchia, Tarquinia e Monte Romano e che il presule ha anticipato agli organi comunali per « tenerne conto fin da ora nella predisposizione dell’agenda istituzionale e di quella personale».
«L’invito – scrive il vescovo – è rivolto alle persone impegnate nella politica, non solo alle istituzioni come tali. Speriamo quindi nella partecipazione non di uno o di pochi rappresentanti». «Lo scorso anno – si legge – dal dialogo era emersa la proposta di elaborare un manifesto di valori e obiettivi condivisi, e possibilmente di iniziative, che fosse comune ad Amministrazioni anche di segno politico diverso. Trascorse le elezioni del Parlamento europeo e le amministrative in qualche Comune è nostro desiderio elaborare la bozza di manifesto con la collaborazione dei partecipanti alla Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Custodi del Futuro”, organizzata dalle due Diocesi in collaborazione con la PFSE Auxilium. Provvederemo quindi ad inviarvela per raccogliere osservazioni e integrazioni».
Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti ai responsabili della Pastorale sociale e del lavoro delle due diocesi Domenico Barbera e Vincenzo Mannino.
È possibile partecipare all’iniziativa scrivendo a segreteria.vescovodpsr@gmail.com.