Sabato 13 aprile si terrà il terzo incontro della Scuola di formazione all’impegno sociale e politica “Custodi del futuro” organizzata dalle diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia in collaborazione con la Pontifica Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”.
La lezione che si terrà all’Auxilium (via Cremolino, 141 a Roma) è aperta a tutti nel programma della mattinata.
Alle 10 ci saranno i saluti del vescovo Gianrico Ruzza e di suor Piera Silvia Ruffinatto, preside dell’università.
Alle 10.15 interverrà l’economista Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il relatore svilupperà il tema “Il bene comune nella dottrina sociale della Chiesa. Sviluppo sostenibile, salvaguardia del creato e giustizia sociale”. Ci sarà poi un dialogo con i partecipanti.
Nella seconda parte Egildo Spada, storico del territorio, parlerà de “L’impegno sociale nella storia della diocesi di Porto-Santa Rufina”.
Nel pomeriggio i soli frequentanti della scuola approfondiranno i contenuti emersi nella prima parte della giornata nel laboratorio con suor Linda Pocher, teologa e animatrice del Circolo Laudato si’ “Auxilium”, e don Federico Tartaglia, parroco di Selva Candida e animatore del Circolo Laudato si’ nelle Selve.
Per informazioni tel. 335 181 7131; email: ucs@civitavecchia.chiesacattolica.it