Domenica 24 marzo alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia, si rinnova l’appuntamento con il recital “Sotto la croce con la Madre”. Meditazione in musica sulla Passione”, uno straordinario intreccio di musica e parole al cospetto del mistero pasquale. Seconda edizione dell’iniziativa promossa dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale per la cultura.
Cantiche medievali, magistralmente eseguite con strumenti d’epoca, dall’ensemble “L’Amor Cortese”, scandiranno celebri opere sulla Passione di Cristo, con testi tratti da “Il Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi e da “La Passione. Via Crucis al Colosseo” di Mario Luzi, interpretati dagli attori Thomas Santu e Valentina Traini.
Due opere letterarie eccezionali. Il “Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi è infatti il risultato più alto della poesia volgare del XIII secolo, una lauda drammatica in cui i personaggi raccontano i momenti cruciali della Passione attraverso gli occhi di Maria che passa dallo sgomento, alla supplica, fino all’invocazione disperata al Figlio. La dimensione religiosa giunge a identificarsi con il senso del dolore e della sofferenza materna. Con i versi de “La Passione. Via Crucis al Colosseo” di Mario Luzi, scritti per la Via Crucis presieduta da Giovanni Paolo II in occasione della Pasqua del 1999, le stazioni tradizionali del cammino verso il Calvario sono esaltate da profonde meditazioni sull’incarnazione, la morte e la resurrezione di Cristo, attraverso un lessico più attuale e ancora una volta più vicino all’umanità di Cristo, rivolto sia a credenti che a non credenti, in un’atmosfera toccante dal pathos crescente. A recitarne i brani due notevoli professionisti come Thomas Santu e Valentina Traini. Il primo, attore e cantante, partecipa ad importanti spettacoli teatrali, televisivi e pubblicità. Nel cast della fiction Don Matteo, è attualmente in tournée con il musical Pretty Woman, nei panni di Richard Gere. Valentina Traini, attrice formatasi nel metodo Strasberg presso l’Acting Training di Beatrice Bracco, ha recitato con registi di spessore come Giorgia Trasselli, Beatrice Bracco, Pino Quartullo e Claudio Carafoli. Dal 2018, con la sua associazione culturale Tiaso Teatro, è anche docente di recitazione.
Altrettanto rimarchevole l’Ensamble L’Amor Cortese, specializzato in musica medievale e rinascimentale, impostosi sul panorama musicale nell’ambito di importanti manifestazioni culturali.
Un parterre d’eccezione per una serata di musica e poesia che proporrà una meditazione sulla fede, sul significato della Croce e una profonda riflessione d’amore e di salvezza.