Venerdì 28 aprile la città di Civitavecchia festeggia la patrona Santa Fermina con una intensa giornata di celebrazioni, liturgie e cerimonie.
Per iniziare, alle ore 8.30, ci sarà la Messa della Cappella di Santa Fermina al Forte Michelangelo celebrata dal vescovo Gianrico Ruzza. Alle 10.15 è previsto l’incontro dei sindaci di Civitavecchia e Amelia per rinnovare il gemellaggio delle due città unite dalla comune patrona. Seguirà il corteo storico, con gli sbandieratori e l’offerta del cero votivo sul sagrato della Cattedrale.
Alle ore 11 avrà inizio la Messa Pontificale presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi e concelebrata da monsignor Ruzza insieme a monsignor Francesco Soddu, vescovo di Terni-Narni-Amelia.
Nel pomeriggio, alle ore 16.15, è previsto il raduno dei partecipanti alla processione che inizierà alle ore 17 con la preghiera comunitaria guidata dal vescovo Ruzza.
Dopo il percorso cittadino, la statua con le reliquie della Santa sarà portata in mare per la benedizione e l’offerta di una corona ai marittimi caduti sul lavoro. Al rientro della processione ci sarà la Messa in Cattedrale.