Santa Messa per le vittime della guerra e per la pace in Ucraina nelle parrocchie

venerdì 10 Marzo

«Il grido accorato di Papa Francesco scuote le coscienze e chiede un impegno forte a favore della pace: è tempo di trovare spazi di dialogo per porre fine a una crisi internazionale aggravata dalla minaccia nucleare». È l’appello del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa che invita tutte le comunità parrocchiali a celebrare venerdì prossimo, 10 marzo, una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese.

Il vescovo Gianrico Ruzza invita le parrocchie ad aderire alla preghiera come «occasione per rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione e per affidare al Signore il nostro desiderio di pace».

I vescovi europei chiedono un coinvolgimento dei cristiani perché «se da una parte è urgente un’azione diplomatica capace di spezzare la sterile logica della contrapposizione, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale». «Il tempo di Quaresima ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità, le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci “fratelli tutti”».
«Chiedere la conversione del cuore- scrivono i vescovi -, affinché si costruisca una rinnovata cultura di pace, sarà il modo in cui porteremo nel mondo quei germogli della Pasqua a cui ci prepariamo».

10/03/2023 (tutto il giorno)
Agenda del vescovo
Civitavecchia
Lazio
Italia