«È un momento di intensa preghiera comunitaria alla Vergine, che siamo chiamati a rinverdire, con una partecipazione veramente corale da parte di ogni singola comunità».
Così il vescovo Gianrico Ruzza invita le parrocchie e i gruppi ecclesiali a partecipare, l’8 dicembre, all’Omaggio floreale e di preghiera all’Immacolata presso il monumento in Largo Mons. Giacomo D’Ardia.
Sarà il presule a guidare il corteo che, alle ore 15.30, muoverà dalla Cattedrale verso il monumento, attraversando il centro storico.
Nella lettera di invito, monsignor Ruzza esorta «a partecipare attivamente tutti, in modo particolare i ragazzi del catechismo, accompagnati dalle catechiste a dai genitori: ciascuno porterà un fiore a Maria, come segno di fede e di amore».
Un «fraterno e caloroso» invito ai sacerdoti «di partecipare in talare, cotta e stola bianca, per essere segno più visibile di pastori delle singole comunità parrocchiali».
Una presenza che il vescovo chiede numerosa e coinvolta per essere «particolarmente significativa e affidare a Maria Santissima l’accorato appello di pace per la “martoriata Ucraina”, come ripete spesso il Papa, ed il cammino sinodale della Chiesa Italiana»