Inizierà domenica 23 ottobre il cammino diocesano per famiglie “Scuola della tenerezza”. Si tratta di un percorso promosso dai Servizi di pastorale della famiglia delle due diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina.
In una lettera alle comunità parrocchiali, il vescovo Gianrico Ruzza presenta l’iniziativa chiedendo di promuoverne la diffusione.
«Posso dire con grande gioia – scrive il presule – che è una splendida opportunità che offriamo ai fedeli. Si tratta, infatti, di un percorso da proporre prevalentemente a famiglie che intendano approfondire la spiritualità della tenerezza secondo il cammino iniziato a Perugia dal teologo monsignor Carlo Rocchetta trent’anni fa».
«Sarebbe molto opportuno – invita monsignor Ruzza – che una coppia di ogni singola parrocchia possa partecipare in previsione di preparare persone che possano svolgere il ruolo di animatori della pastorale familiare o per quelle famiglie che già collaborano».
La Scuola si terrà presso la Casa di spiritualità “Madre del Carmelo”, in viale di Focene 434 a Fiumicino, che è un luogo facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A12 per le persone di entrambe le diocesi.
Le date, prevalentemente nei fine settimana, sono state pensate per facilitare la presenza e la creazione di relazioni amichevoli tra coloro che parteciperanno.
Si tratta di sei appuntamenti mensili, due dei quali residenziali. Si inizia il 23 ottobre con la presentazione del percorso. A seguire: “La tenerezza come incontro” (20 novembre); “La tenerezza via di guarigione del sé e del noi” (15 gennaio); Spiritualità della tenerezza (10-12 febbraio); “La scelta della fecondità” (16 aprile); “Polifonia di tenerezza sponsale” (1-4 giugno). Per iscrizioni e informazioni: don Giuseppe Tamborini tel. 0766560424