Domenica 20 febbraio, alle ore 18.30, nella chiesa cattedrale di La Storta, il vescovo Gianrico Ruzza farà la canonica presa di possesso della Diocesi di Porto-Santa Rufina unita “in persona episcopi” alla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.
A una settimana dalla nomina ufficiale, avvenuta sabato 12 febbraio, dopo nove mesi in cui è stato amministratore apostolico, il presule inizierà ufficialmente il ministero episcopale anche nella nuova sede.
Il rito prenderà avvio con l’accoglienza del Vescovo alla porta della Chiesa Cattedrale e la sosta per una breve preghiera davanti all’altare del Santissimo Sacramento.
All’inizio della celebrazione verrà data lettura della Bolla Pontificia di nomina e il Vicario Generale mons. Alberto Mazzola rivolgerà al nuovo vescovo una parola di augurio e saluto. Concluso il rito, verrà sottoscritto il verbale dell’avvenuta presa di possesso.
Nel saluto alla nuova diocesi, monsignor Ruzza ha sottolineato come «assumendo la pienezza del ministero pastorale di Vescovo tra voi, desidero continuare a valorizzare le tante bellezze e potenzialità che ho potuto scoprire nei mesi scorsi. Camminare insieme, nella stagione del percorso solidale, è la scelta più autentica per rinnovare lo slancio missionario e la passione di annunciare il Vangelo del Signore Gesù».
L’espressione latina “in persona episcopi” usata dalla Santa Sede indica che è un unico vescovo ad esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.
Il rito verrà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook e nel sito della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.