Domenica 5 dicembre, alle ore 18, nella Cattedrale di Civitavecchia il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica in memoria delle vittime della strada. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio di pastorale della salute e dall’Ufficio liturgico della diocesi.
«È la prima volta che celebriamo in modo comunitario questa Giornata – spiega don Herbert Djibode Aplogan, della pastorale della salute – con il desiderio di essere vicini a tanti genitori, familiari e amici di vite stroncate».
Ogni anno sulle strade italiane si compie infatti una strage silenziosa e invisibile: sono più di 7 mila le persone che perdono la vita a causa di incidenti, 20 mila sono i disabili gravi, un milione gli accessi al pronto soccorso, 300 mila i feriti, 145 mila i ricoveri ospedalieri.
«Cose sacerdoti – spiega don Aplogan -, insieme ai sanitari e alle forze dell’ordine, ci troviamo ad accompagnare e assistere le famiglie distrutte da queste morti improvvise, che avvengono spesso durante il lavoro oppure, per i tanti giovani, in momenti di spensieratezza. Incontriamo delle persone inconsolabili: la nostra preghiera sarà soprattutto per loro».
In tutte le parrocchie, durante le Messe domenicali, si pregherà con le intenzioni predisposte dall’Ufficio regionale di pastorale per la salute.