«Sto da Dio» è lo slogan che accompagna la Scuola della Parola per i giovani che prenderà il via venerdì prossimo, 29 ottobre, con un calendario mensile di cinque appuntamenti guidati dal vescovo Gianrico Ruzza.
L’iniziativa, promossa congiuntamente dagli Uffici per la pastorale giovanile delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina, si svolgerà alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi a Cerenova (Viale B. Marini, 165). All’iniziativa sono invitati i giovani a partire dall’ultimo anno della scuola superiore.
«Anche quest’anno – ha detto don Stefano Carlucci, direttore dell’ufficio diocesano – accogliamo l’invito del nostro vescovo iniziando questo cammino. I giovani saranno chiamati a confrontarsi con Dio che parla al cuore dell’uomo, attraverso il tema della casa “Bet”».
Si inizia con “Betel” (casa di Dio), proseguendo il 3 dicembre con “Betlemme” (casa del pane), il 18 febbraio con “Betsaida” (casa della pesca), il 18 marzo con “Betfage” (casa dei fichi verdi) e si concluderà il 6 maggio con Betania (casa dei poveri). «Si tratta di luoghi fisici – spiega Carlucci – che diventeranno luoghi dell’interiorità attraverso l’ascolto, la meditazione, la preghiera e il dialogo fraterno o sacramentale nella confessione».
«Dio ci offre una casa – spiega il vescovo Gianrico Ruzza in un video sui social – e vuole entrare nella casa di ognuno di noi. Se volete accettare questa sfida e meditare insieme sulla Parola di Dio nella sua casa, vi invito a partecipare».
Al termine di ogni incontro verrà donato un simbolo caratteristico della casa con la citazione evangelica oggetto di riflessione nella lectio divina.