Le associazioni, i movimenti e le varie realtà ecclesiali, che vivono la vita diocesana e che hanno la tradizione di svolgere Giornate di sensibilizzazione e di raccolta per le loro attività caritative, sia all’interno delle Chiese che nel sagrato antistante o adiacente, sono pregate di far pervenite alla segreteria vescovile il Calendario di queste manifestazioni entro la fine del mese di agosto.
Queste saranno inserite nel Calendario Diocesano che si sta predisponendo, dopo che il Vescovo avrà provveduto ad autorizzare una sola giornata nel corso dell’anno per ciascuna realtà ecclesiale che ne farà richiesta.
La Chiesa diocesana infatti è impegnata nel corso dell’anno in diverse ‘collette imperate’ a livello nazionale; a queste si aggiungano quella diocesana per il seminario e le eventuali che eventi di calamità impegnano tutti nella solidarietà fraterna.
Nessun’altra autorizzazione verrà concessa al di fuori di questa via ordinaria di richiesta e, qualora si presentino delle istanze particolari, il sacerdote è tenuto ad informare il Vescovo e solo da lui ottenerne facoltà.