Venerdì 1° ottobre, alle ore 18, nella Cattedrale di Civitavecchia si svolgerà l’Assemblea diocesana, tradizionale «primo appuntamento di vita comunitaria».
«Il tema dell’Assemblea – scrive il vescovo Gianrico Ruzza nella lettera di invito (leggi il testo integrale) – da cui prende avvio il cammino pastorale delle comunità e delle associazioni, è legato ai nostri legami affettivi e alla gioia dell’Amore, secondo le indicazioni dell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco».
Dopo un momento di preghiera e l’introduzione del presule seguirà una relazione da parte di monsignor Carlo Rocchetta, fondatore della Casa della Tenerezza di Perugia con la testimonianza di una coppia della sua comunità. All’incontro dell’Assemblea faranno seguito gli incontri nelle zone pastorali di Civitavecchia e Tarquinia che si terranno venerdì 15 ottobre.
In considerazione delle norme circa il distanziamento e le regole prudenziali dettate dall’emergenza sanitaria del Covid-19, è previsto un numero limitato di posti distribuiti tra la Cattedrale e la Sala Giovanni Paolo II: ogni comunità, associazione o movimento potranno partecipare con una rappresentanza qualificata e significativa (sarebbe opportuno non superare le 10 persone per ogni comunità, associazione).
Venerdì 15 ottobre, alle ore 18, si svolgerà il secondo momento dell’Assemblea diocesana con gli incontri nelle due zona pastorali. La Cattedrale a Civitavecchia e la chiesa di Madonna dell’Ulivo a Tarquinia accoglieranno i delegati parrocchiali in uno spazio di confronto e approfondimento su quanto emerso dai lavori della plenaria.
I partecipanti dovranno esibire all’ingresso la certificazione digitale Covid-19 (cosiddetto green-pass).