Mercoledì prossimo, 21 aprile, alle ore 21 su Tv 2000 (canale 28 del digitale terreste) e radio InBlu2000 andrà in onda il Rosario per l’Italia dal Santuario diocesano della Madonna delle Grazie di Allumiere. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza che all’inizio rivolgerà una preghiera alla Madonna delle Grazie per la situazione di grande sofferenza che si sta vivendo a causa della pandemia.
La preghiera, che viene mandata in onda settimanalmente dal canale televisivo della Chiesa italiana in questo periodo di emergenza sanitaria, è un’iniziativa che sta interessando i santuari mariani di tutta la Penisola.
Il vescovo sarà assistito dal rettore del Santuario, don Stefano Carlucci, e da monsignor Cono Firringa, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Con loro ci sarà soltanto un piccolo gruppo di fedeli della comunità di Allumiere per le limitazioni imposte dalla pandemia: due lettori, uno per la parola di Dio e uno per i commenti ai misteri, cinque persone che guideranno la recita delle “Ave Maria” e alcuni collaboratori del Santuario.
Il libretto è stato curato dall’Ufficio liturgico diocesano con meditazioni tratte dalle omelie di papa Francesco e Benedetto XVI, riguardanti i Misteri Gloriosi. I canti, accompagnati all’organo dal maestro Tiziano Leonardi, verranno animati dalle suore che custodiscono il Santuario.
Al termine del Rosario, monsignor Ruzza rivolgerà una preghiera alla Madonna delle Grazie per l’Italia e impartirà la solenne benedizione.