Giornata di preparazione alla beatificazione della giovane Cecilia Eusepi

Domenica 13 maggio 2012 
 
 
L’ormai prossima beatificazione di Cecilia Eusepi (Nepi, 17 giugno 2012), ci stimola a proporre delle iniziative che dobbiamo vivere come Chiesa diocesana in preparazione a questo evento, tanto raro quanto straordinario, della grazia di Dio manifestatasi su di una ragazza, della nostra terra. Non solo. Se consideriamo il fatto che il miracolo che porterà Cecilia alla gloria degli altari è avvenuto anch’esso nel territorio della nostra Diocesi, a maggior ragione dobbiamo sentirci privilegiati e onorati di tale evento di grazia. A motivo di ciò, ricordiamo che oggi, domenica 13 maggio, è stata istituita la giornata diocesana di preparazione alla solenne beatificazione. Pertanto in questa giornata, tutte le parrocchie e cappellanie (come ha stabilito il Consiglio Presbiterale), in ogni celebrazione eucaristica, sono tenute a fare un pensiero sulla vita e la spiritualità della futura Beata. La preghiera dei fedeli opportunamente adattata, che è già stata consegnata, dovrà sostituire quella consueta. Al termine della Messa, celebrante e assemblea insieme, reciteranno la preghiera per Cecilia.
Si invitano, inoltre, i Rev.di Parroci, ad assicurare, laddove possibile, la partecipazione dei propri fedeli alla cerimonia di beatificazione, che sarà a Nepi il prossimo 17 giugno, per esempio tramite autobus organizzati anche mettendo insieme parrocchie vicine.
Al fine di comunicare alla diocesi di Civita Castellana il numero dei partecipanti, vi preghiamo di far pervenire alla Segreteria della Curia Vescovile entro domenica 27 maggio p.v., il numero orientativo dei partecipanti di ciascuna parrocchia.
Certi che l’evento sarà portatore di grazie particolari per tutta la Diocesi, di cuore vi salutiamo nel Signore Gesù Risorto.
 
                                                                                                                             Gli incaricati vescovili