«Scatti di Pace» è il tema della Marcia della Pace 2018 che si svolgerà domenica prossima a Civitavecchia. L’iniziativa è promossa dall’Azione Cattolica in collaborazione con la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni organizzate insieme alle Chiese evangeliche e ortodosse nell’ambito dell’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani.
«La Marcia – spiega Massimiliano Solinas, presidente dell’Azione Cattolica – rappresenta l’occasione per guardare alla realtà che ci circonda con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni, soprattutto il bisogno di pace, riuscendo a scorgere il bene e il bello laddove essi si manifestano». Per questo, spiega Solinas «l’invito è quello di assumere uno sguardo “fotografico” per individuare l’impegno di uomini e donne che costantemente si adoperano per la pace, raccogliere le loro azioni di gratuità, di dono spontaneo di sé, di condivisione fraterna e tensione alla carità».
La partenza sarà dal cortile dell’oratorio dei Salesiani, alle ore 15.15, con l’introduzione di Don Herbert Djibode Aplogan, assistente diocesano Acr, e il saluto del parroco don Cesare Orfini.
La Marcia – alla quale parteciperanno l’Unitalsi e altre organizzazioni ecclesiali e della società civile – si snoderà per le vie del centro storico e si concluderà alle ore 17 in Cattedrale con una preghiera ecumenica guidata dal vescovo Luigi Marrucci.
Durante la manifestazione verrà promossa una raccolta fondi destinata alla costruzione di una scuola in Benin.