Sabato 11 febbraio sarà celebrata, in tutta la Chiesa e in modo particolare a Lourdes, la 25ª Giornata mondiale del Malato, ricorrenza istituita da san Giovanni Paolo II nel 1992 e celebrata per la prima volta proprio a Lourdes l’11 febbraio 1993.
L’iniziativa costituisce un’occasione di attenzione speciale alla condizione degli ammalati e, più in generale, dei sofferenti; al tempo stesso invita chi si prodiga in loro favore, a partire dai familiari, dagli operatori sanitari e dai volontari, a rendere grazie per la vocazione ricevuta dal Signore di accompagnare i fratelli in difficoltà.
Inoltre questa ricorrenza rinnova nella Chiesa il vigore spirituale per svolgere sempre al meglio quella parte fondamentale della sua missione che comprende il servizio agli ultimi, agli infermi, ai sofferenti, agli esclusi e agli emarginati. Certamente i momenti di preghiera, le liturgie eucaristiche, l’unzione degli infermi e la condivisione con i malati offriranno un nuovo importante contributo a tale servizio.
Anche nella nostra Diocesi è prevista una celebrazione eucaristica per tale giornata presso la Cattedrale di Civitavecchia. L’appuntamento è per tutti gli ammalati, familiari, operatori sanitari ed Associazioni locali impegnate nel servizio ai sofferti e ai più emarginati alle ore 17.30 per il Rosario ed alle 18.00 per la Santa Messa.
Come consuetudine, l’Unitalsi che dei pellegrinaggi a Lourdes e dell’assistenza ai malati ne ha fatto la parte più importante della sua missione pastorale, organizza treni e voli speciali per il Santuario francese per questo periodo di febbraio e in tutte le diocesi italiane, laddove presente, è impegnata nell’organizzazione di questa giornata insieme agli altri organismi pastorali.
L’11 febbraio, il giorno in cui la Chiesa ricorda la prima apparizione della Madre di Dio alla giovane Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle a Lourdes, rappresenta per noi l’appuntamento più significativo perché è da questo incontro che scaturisce il nostro essere una comunità al servizio dei più sofferenti e deboli all’interno della Chiesa. Da alcuni anni per volontà del vescovo Luigi Marrucci la celebrazione eucaristica viene estesa a tutte le associazioni, realtà, volontari, operatori e familiari che quotidianamente assistono infermi e malati nella nostra diocesi.
L’11 febbraio non è più “solo” la giornata dell’Unitalsi ma è la giornata d’incontro del popolo di fedeli impegnato nell’assistenza ai più e per i più bisognosi. Con grande gioia, come desiderio di monsignor Marrucci che ha voluto questa giornata in Cattedrale, invitiamo tutte le realtà associative impegnate nel volontariato a prendere parte alle 17.30 al Rosario e successivamente alla Celebrazione Eucaristica per la XXV Giornata del Malato sabato 11 febbraio.
Quest’anno la giornata sarà anche l’occasione di rinnovare il nostro augurio di pronta guarigione al vescovo Luigi, che nelle ultime settimane è stato provato dalla malattia e che si unità alla nostra preghiera dalla sua convalescenza.