«La stagione alla scoperta dei talenti»: i campi scuola diocesani per i giovani

Le numerose iniziative dell'azione cattolica e delle parrocchie a luglio e agosto

Anche quest’anno è arrivata la stagione dei campi scuola per ragazzi e giovani delle parrocchie e delle associazioni ecclesiali presenti in diocesi. Tra i tanti appuntamenti spiccano quelli dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e del settore giovani di AC promossi a livello diocesano con l’intento di favorire l’unità fra le diverse realtà che propongono questo tipo di esperienza. Per questo il vescovo Luigi Marrucci quest’anno, per la prima volta, ha voluto che fosse compilata e pubblicata nelle parrocchie una locandina unica che evidenziasse gli appuntamenti da giugno ad agosto. Una scelta pastorale che, oltre a dare un senso di apparenza alla Chiesa locale a chi decide di accogliere questo tipo di proposta, risuona come un chiaro messaggio di unità – e non uniformità – nella specificità di ciascuna realtà. Infatti, oltre agli appuntamenti parrocchiali, interparrocchiali e diocesani di Azione cattolica, sono presenti quelli offerti dai Salesiani e dalla parrocchia di San Giuseppe a Campo dell’Oro.
 
I primi a partire sono stati i ragazzi dai 6 agli 11 anni della parrocchia Maria Santissima Assunta in Cielo di Allumiere, accompagnati dagli educatori e dalle preziose cuoche, alla volta di Poggio Mirteto (RI). Il soggiorno si è tenuto da domenica 26 giugno al 2 luglio, sei giorni intensi alla scoperta di Gesù secondo il passo dei bambini.
Prosegue il denso calendario con le partenze dei gruppi dei Salesiani: terza, quarta e quinta elementare partono dall’11 al 17 luglio mentre scuole medie e biennio delle superiori seguono a ruota (18-24 luglio), entrambe le partenze con destinazione Prati di Tivo, splendida località sul versante teramano del Gran Sasso d’Italia.
Dal 3 al 7 agosto si terrà invece il campo scuola diocesano di Azione cattolica per adolescenti dai 13 ai 16 anni. Si recheranno a Sant’Angelo in Vado in provincia di Pesaro-Urbino, presso un eremo che ospita una Comunità dedicata all’accompagnamento spirituale di famiglie, sposi e fidanzati. Sulle colline marchigiane si terrà dunque quest’anno l’esperienza di punta dell’Azione cattolica diocesana dove convergeranno gruppi dalle diverse parrocchie in cui l’associazione è presente ma con l’apertura a chiunque della nostra Diocesi, compreso nella fascia d’età, voglia aggiungersi per sperimentare un “Tempo Estate Eccezionale”, come si usa chiamarlo in ACR.
In generale i campi scuola di Azione cattolica sono quest’anno a conclusione di un cammino formativo incentrato sulla riflessione esperienziale della Visitazione di Maria ad Elisabetta tratto dal Vangelo di Luca.
 
Nei campi scuola dei ragazzi si andrà alla scoperta dell’incredibile viaggio di Giuseppe verso i suoi fratelli (Genesi 37-50), un giovinetto che non sceglie di partire, eppure si ritrova solo, in un paese straniero a molti chilometri da casa, lontano dall’affetto del padre a causa dell’odio dei propri fratelli; tuttavia, in ogni difficoltà affrontata, anche nella prova più estrema, egli riesce a scoprire il suo talento, a realizzare la sua vocazione e a salvare non solo se stesso ma un intero popolo e persino i fratelli, proprio quelli che lo avevano lasciato solo. I ragazzi scoprono, così, che ci sono viaggi che non scegliamo di fare, ma è il modo in cui li affrontiamo che ci abilita a comprenderne il senso ed è lo starci dentro, con tutto noi stessi, a svelarci che la meta è la salvezza, non solo la nostra, ma quella di tutti i fratelli.
In contemporanea al campo diocesano di Ac, si terrà a Morlupo, in provincia di Roma, anche il campo interparrocchiale per Ragazzi da 6 a 11 anni di tutte le Parrocchie di Civitavecchia in cui è presente l’associazione con la componente giovanile (Cattedrale, Gesù Divino Lavoratore, Sacro Cuore e San Gordiano). Dall’8 al 13 agosto sarà la volta dei Ragazzi e dei Giovani della Parrocchia di San Giuseppe a Campo dell’Oro, per tutte le fasce di età dai 6 ai 25 anni, che si recheranno a Carpineto Romano (RM); mentre l’ACR di Monte Romano con i bambini dai 6 agli 11 anni si dà appuntamento a Farnese (VT), dall’8 al 14 agosto. Il lungo calendario estivo termina con i Giovani di Azione cattolica delle parrocchie in Civitavecchia, i gruppi dai 20 ai 25 anni si recheranno a Bolsena dal dal 21 al 28 agosto, mentre la settimana successiva ci saranno quelli della fascia di età dai 17 ai 19 anni.
Buon campo a tutti!
 
Domenico Pengo
presidente Ac diocesano