“Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” (1 Pietro, 2, 9), è il tema con cui le chiese cristiane di Civitavecchia si ritroveranno lunedì 20 giugno, alle ore 19, nella Chiesa Ortodossa Romena (via Aurelia nord Km 77) per un incontro ecumenico di preghiera a sostegno del Grande e Santo Sinodo panortodosso.
Il sinodo, atteso da 12 secoli, è in programma a Creta dal 19 al 27 giugno e, dopo lunghi e complessi lavori preparatori, ha visto proprio negli ultimi giorni la defezione di alcuni patriarcati – Mosca, Georgia, Bulgaria, Antiochia e Serbia – che ne inficia i possibili risultati. La Chiesa di Costantinopoli, che lo aveva convocato, ha comunque deciso di continuare la sinodalità con le rimanenti 9 Chiese autocefale che vi prendono parte.
L’incontro diocesano – “per invocare lo Spirito Santo su un evento che interessa l’intera cristianità e su tutti i Padri Sinodali” – sarà animato dai movimenti ecclesiali dei Focolari, Gesù Risorto, Cursillos, Ordine Francescano Secolare, Grano di Frumento, Mondo Nuovo e Rinnovamento nello Spirito.
«È un momento storico importantissimo – spiega Felice Mari, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo – non solo per il mondo dell’ortodossia, ma per tutta la cristianità perché rappresenta un passo avanti nell’unità tra le diverse confessioni per la costruzione della vera Chiesa universale, forse diversa da quella che abbiamo in mente noi, ma certamente quella che ha in mente lo Spirito Santo e verso la quale ci sta conducendo».