La veglia di preghiera di Pentecoste per celebrare il Giubileo diocesano dei Movimenti ecclesiali. La liturgia, presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e animata da tutti i gruppi e movimenti, si svolgerà sabato 14 maggio, alle ore 21.30, nella Cattedrale di Civitavecchia.
«Desidero rivolgermi a tutte le associazioni, i movimenti e i gruppi ecclesiali presenti in diocesi, per invitarli alla celebrazione della Veglia di Pentecoste», scrive monsignor Marrucci. «La veglia pasquale – continua – è la madre di tutte le celebrazioni e la comunità cristiana la vive in attesa della Risurrezione del Signore, evento che sigilla la fede di ogni credente. La veglia di Pentecoste invece celebra la “Chiesa in uscita”: nata sulla Croce del costato trafitto di Cristo, la prima comunità dei credenti riceve nel Cenacolo il dono e la forza dello Spirito Santo per andare sino ai confini della terra a narrare, con la parola e con la vita, il Signore Gesù».
«Per questo – conclude monsignor Marrucci – la liturgia celebra, nella preghiera e nella gioia della fraternità, questi due grandi eventi ecclesiali a cui ogni comunità diocesana guarda con stupore per attingere forza e impegno nella nuova evangelizzazione che ci viene richiesta in questi nostri tempi».