«Il Laico operatore di misericordia per il rinnovamento ecclesiale» è il tema proposto da monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, che sabato 23 aprile interverrà al Giubileo della Misericordia dei Consigli pastorali e Consigli affari economici diocesani e parrocchiali della Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia.
L’incontro inizierà alle ore 16 presso la Sala “Giovanni Paolo II” della Cattedrale di Civitavecchia con la preghiera guidata dal vescovo Luigi Marrucci; alle 16.30 è previsto l’intervento di monsignor Semeraro e, al termine, la processione verso la Cattedrale con il passaggio della Porta Santa. Alle 18.30 inizierà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Semeraro.
«La sinodalità come metodo ecclesiale – spiega don Federico Boccacci,vicario episcopale per la pastorale, illustrando le finalità dell’incontro – è una delle consegne più urgenti emerse dal convegno ecclesiale di Firenze dello scorso novembre. Lo stile sinodale richiede la capacità di confrontarsi e la disponibilità a lavorare insieme, e si esprime soprattutto negli organismi di partecipazione, i Consigli pastorali e quelli affari economici, a livello parrocchiale e diocesano».
Per il vicario, inoltre, «il Giubileo della Misericordia chiede un rinnovato slancio, che parte da una inevitabile purificazione, anche per i suddetti organismi. Una conversione alla corresponsabilità per una Chiesa sempre più unita nel suo essere madre e casa di misericordia».