L’immagine della Madonna del Rosario di Pompei sarà accolta dalla Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia per implorare il dono della Misericordia. La presenza della sacra immagine, dal 14 al 22 ottobre (il programma completo) sarà l’ultimo degli appuntamenti diocesani per l’Anno Mariano che si concluderà il prossimo 13 dicembre con l’inizio del Giubileo.
Sabato 14 novembre, alle ore 17, il quadro della Madonna verrà accolto all’Ospedale di Tarquinia per proseguire in processione verso il Duomo dove, alle ore 18, il vescovo Luigi Marrucci presiederà la celebrazione eucaristica e il sindaco offrirà a Maria le chiavi della città. La serata proseguirà alle ore 21 con la proiezione del video “Pompei, la valle dei miracoli”.
La domenica, tra gli appuntamenti più importanti, vi sarà alle ore 11.30 la celebrazione eucaristica con la supplica alla madonna e, nel pomeriggio, il pellegrinaggio dai paesi e dalle parrocchie di città della zona pastorale di Tarquinia. Alle ore 21 la Via lucis con la rinnovazione delle promesse battesimali.
Il 16 novembre, sarà la giornata dedicata ai malati con la celebrazione eucaristica nella Casa di Riposo “Marchesa Ferrari” e la visita ai malati nelle case e alle mamme che hanno partorito in ospedale.
Alle ore 12, insieme agli studenti delle scuole, si terrà la supplica alla Madonna mentre la sera, alle 21, la Buona notte a Maria con la preghiera per le famiglie e i fidanzati.
Martedì 17 dicembre, dopo le lodi e la celebrazione del mattino, la sacra immagine verrà trasferita al Monastero Santa Lucia ed alle 15.30 il saluto all’icona prima della partenza per Civitavecchia. Qui alle ore 17 verrà accolta a Piazza Calamatta e portata in processione verso la Cattedrale insieme alle associazioni di malati e disabili. Alle ore 18 il vescovo Marrucci presiederà la celebrazione eucaristica.
Mercoledì 18 novembre al mattino ci sarà la visita ai malati presso l’Ospedale San Paolo e alle ore 12 la supplica alla Madonna con il pellegrinaggio delle parrocchie della Cattedrale, S. Maria Assunta, Martiri Giapponesi, S. Francesco di Paola insieme a quelle di Allumiere, La Bianca e Tolfa.
Giovedì 19 novembre alle 9 è in programma il pellegrinaggio del presbiterio diocesano e la concelebrazione Eucaristica e la consacrazione a Maria presieduta dall’arcivescovo Tommaso Caputo, prelato di Pompei, con l’offerta a Maria delle chiavi della città da parte del sindaco. Alle ore 11.30 la preghiera del Rosario con la supplica alla Madonna e il pellegrinaggio delle religiose, delle consacrate e delle parrocchie S. Gordiano, S. Famiglia, Gesù Divino Lavoratore, S. Cuore, S. Felice da Cantalice.
Il 20 novembre, alle ore 10 la celebrazione eucaristica con la visita ai malati nelle famiglie. Alle ore 12 la supplica alla Madonna con il pellegrinaggio delle Parrocchie SS. Trinità, S. Giuseppe, S. Liborio, S. Pio X, S. Pietro, S. Agostino.
Il 21 novembre, al mattino, continua la visita ai malati nelle famiglie e, alle ore 12, la supplica alla Madonna con il pellegrinaggio dei movimenti, delle associazioni, dei gruppi ecclesiali e giovanili. Alle ore 21 la Via Lucis con la rinnovazione delle promesse battesimali .
Domenica 22 novembre, alle ore 12 la supplica alla Madonna con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Marrucci e il saluto alla sacra immagine.
Il programma completo