«Iniziamo il nostro viaggio…» è lo slogan con cui i giovani della diocesi si recheranno in pellegrinaggio ad Assisi e Loreto i prossimi 23 e 24 ottobre. Si tratta del primo appuntamento del nuovo anno pastorale e, soprattutto, della prima tappa del lungo cammino che li porterà alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016.
«Per tutti i giovani italiani – spiega don Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale – il viaggio verso Cracovia è iniziato con pellegrinaggio del Crocifisso di San Damiano e del simulacro della Madonna di Loreto, simboli della Giornata mondiale della Gioventù, nelle varie diocesi. Abbiamo pensato di cominciare il nostro cammino recandoci nelle basiliche che accolgono questi nostri compagni di viaggio».
Santa Maria di Loreto e il Crocifisso di San Damiano che parlò a Francesco di Assisi sono i due simboli che fin dalla GMG di Buenos Aires del 1987 hanno accompagnato gli Italiani a incontrare i giovani di tutto il mondo. Le due immagini rappresentano i due misteri centrali della fede: il mistero dell’incarnazione e il mistero pasquale. I giovani italiani in ogni luogo hanno portato dunque Gesù, che spogliò se stesso divenendo simile agli uomini nella casa di Nazareth e si umiliò fino alla morte di croce. In questi due misteri c’è il desiderio di far sentire a ogni giovane del mondo lo sguardo dolce e misericordioso del crocifisso risorto: «fissatolo lo amò».
Il pellegrinaggio diocesano è rivolto a tutti i ragazzi dai 16 ai 35 anni che hanno intenzione di partecipare alla GMG di Cracovia 2016 ma anche a quelli che vogliono seguire il cammino di preparazione all’evento e condividere questo momento di catechesi e divertimento.
La quota di partecipazione è di 50 euro comprensiva di viaggio in pullman, cena del 23 ottobre, pernotto (con sacco a pelo, in stile GMG), colazione e pranzo del 24 ottobre. Nella quota non sono compresi il pranzo del 23 ottobre e la cena del 24 ottobre.
Per le iscrizioni e per qualsiasi ulteriore informazione contattare Suor Claudia (338.3045375) e Dario (347.9530163).
Il programma:
23 ottobre
ore 13.30: partenza in pullman dal parcheggio del tribunaleore 16.30: arrivo ad Assisiore 17.00: visita alla Chiesa di San Damiano e preghiera dei vespriore 18.00: visita alla Basiliche di San Francesco e Santa Chiaraore 19.30: trasferimento in alloggioore 20.00: cena e festa
24 ottobre
ore 8.00: partenza da Assisiore 10.00: arrivo a Loretoore 10.30: visita al Santuario della Santa Casa di Loreto e celebrazione della messaore 13.00: pranzoore 15.30: partenza da Loretoore 20.00: arrivo a Civitavecchia