Sarà Montalto di Castro ad ospitare dal 21 al 25 luglio, sempre alle 21.30, il secondo triduo vocazionale promosso dalla Consulta di Pastorale giovanile in collaborazione con le due parrocchie della cittadina del litorale. L’iniziativa segue di due settimane l’esperienza analoga che si è svolta a Tarquinia Lido e che ha richiamato molti giovani.
La manifestazione prenderà il via con un prologo sportivo il 21 luglio nel “Triangolare di calciotto” organizzato dalle parrocchie presso il Campo “Incotti” nell’omonima contrada.
l giorno seguente, presso la Pineta di Via Arbea a Marina di Montalto, avrà luogo “Shaked”, meditazioni della Parola in colori e musica ispirati dai quadri dell’artista Marcello Silvestri. Venerdì sera, sempre la Pineta ospiterà “Una luce nella notte”, la celebrazione eucaristica e, a seguire, l’adorazione, animate dai giovani.
Conclusione sabato sera con lo spettacolo “Diversamente giovani”, serata di arte con musical, flash mob, canti e mimo per far festa insieme a Gesù. Appuntamento in Pineta e poi in giro per le vie del paese.
Durante il giorno i giovani della Consulta di pastorale giovanile saranno presenti nelle spiagge e nei luoghi di aggregazione per invitare i coetanei agli eventi serali.
Preghiera, animazione e solidarietà sono stati anche gli elementi che hanno caratterizzato l’esperienza vocazionale promossa sempre dalla Pastorale giovanile dal 9 all’11 luglio scorso a Tarquinia Lido. L’iniziativa, che i giovani delle parrocchie e dei movimenti della diocesi hanno realizzato in collaborazione con l’Associazione “Sentinelle del Mattino”, è stata una vera e propria evangelizzazione di strada rivolta soprattutto ai coetanei che affollavano le spiagge durante il giorno.
In queste tre giornate i ragazzi hanno avuto l’occasione di trattare temi importanti, di meditare e di invitare i tanti turisti che affollavano le spiagge a incontrare Gesù: chi dopo tanto tempo, chi per la prima volta.
In particolare, giovedì 9 luglio, nella Chiesa parrocchiale di Maria SS.ma Stella del Mare, si è svolta la serata di meditazione e musica con l’esposizione dei dipinti dell’artista Marcello Silvestri. Ogni quadro era accompagnato da un commento affidato ai vari gruppi giovanili e da un momento di riflessione, con sottofondo musicale. I presenti erano tutti raccolti in un incantato clima meditativo, intenti a lasciarsi ispirare dalla visione dei quadri, guidati dalla lettura di frammenti dei Salmi.
La giornata successiva, venerdì 10 luglio, è stata la più intensa. Nella spiaggia di fronte a Piazza del Tritone si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta da don Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale, a cui è seguita l’adorazione eucaristica. I partecipanti si sono suddivisi in più gruppi: chi pregava in silenzio di fronte al Santissimo, qualcuno accoglieva i ragazzi che passavano incuriositi e altri ancora che andavano in giro con dei volantini invitando i turisti del Lido all’iniziativa.
Il triduo tarquiniese si è concluso sabato sera, con il concerto di don Giosy Cento, che ha visto riunite nella piazza antistante la parrocchia tante famiglie di villeggianti insieme ai giovani. Un ultimo incontro in musica, in cui don Giosy ha invitato i ragazzi a cogliere «la follia stupenda dell’amore, che è propria di Dio, e che noi dobbiamo annunciare a tutti gli uomini, nostri fratelli».