Una settimana ricca di appuntamenti a cura dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile

‘I GIOVANI CERCANO I GIOVANI’


di Matteo Marinaro
 
Tre. Numero perfetto. Come la Trinità. Tre, come i tre anni della durata della missione. Tre, le dita alzate al cielo dalla figura sorridente del vescovo Chenis che darà il via ai grandi eventi ed appuntamenti di questa estate giovani 2008 firmata Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.
Soltanto poche settimane fa proprio i quotidiani locali davano notizia del nuovo organismo nato in seno alla pastorale giovanile: la Commissione ‘Giovani per i Giovani’. Un’idea nata dallo stesso vescovo Chenis: «Un progetto nuovo con i giovani che saranno protagonisti verso i loro stessi coetanei, si faranno voce evangelizzatrice con la sensibilità e l’interesse giusto, per rispondere alle esigenze della nostra realtà e a questa modernità. Vogliamo arrivare laddove le parrocchie non riescono più ad arrivare. Un gruppo – ha concluso il presule – che sappia comunicare veramente il Risorto». Ed è proprio questo lo spirito, il filo rosso che lega gli eventi in programma a partire da martedì 15 fino a domenica 20 luglio. Proprio in occasione della giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Sidney in Australia martedì prossimo a Civitavecchia alle ore 21,30 presso il lungomare Thaon De Revel si terrà il grande evento musicale ‘Live for Sidney’. Riflettori accesi sul palco per 5 giovani band di musicisti: Orfeo, Purple Ants, Quasar Blitz, High Wind, Willy e Angelo. Ad aggiungersi anche la splendida voce di Max Petronilli già vincitore del festival di Castrocaro. Ad arricchire lo spettacolo le acrobazie dei ballerini Hip-Hop ‘Faces’.
Il divertimento proseguirà poi nei giorni successivi dal 16 al 19 luglio presso la spiaggia di Sant’Agostino dove si terranno tornei di beach volley, giochi sulla sabbia e in acqua, danze e balli, animazione e sport. Tutte le sere poi l’immancabile appuntamento presso la Chiesa della Santissima Trinità del Ghetto con  l’Adorazione Eucaristica guidata dal Vescovo.
Domenica invece l’atmosfera sul lungomare e nel centro città si accenderà della ‘Luce nella notte’. La serata inizierà alle ore 21,30 con gli Artisti di Strada che si esibiranno nelle seguenti vie: Corso Centocelle, Piazzale degli Eroi, Piazza Saffi. Alle ore 22,30 l’incontro è fissato invece sul sagrato della cattedrale San Francesco D’Assisi dove prenderà forma una suggestiva fiaccolata che si muoverà in direzione piazza Aurelio Saffi. Lì alle ore 23,30 il vescovo Chenis officerà una solenne Celebrazione Eucaristica animata dalle splendide voci e note del coro giovanile diocesano.