Ti basta poco per aiutarli – 1


Dal 19 dicembre 2008 al 14 gennaio del corrente anno, ho vissuto la meravigliosa ed indimenticabile esperienza missionaria nel Villaggio della Speranza in Tanzania, a 4 chilometri dalla capitale Dodoma.
Il Villaggio è stato iniziato 6 anni fa da suor Rosaria Gargiulo, adoratrice del Sangue di Cristo e da don Vincenzo, missionario del Preziosissimo Sangue. La suora già operava da tanti anni nell’ambito scolastico ed ospedaliero di questa nazione africana. Constatando che la piaga più grave e più diffusa erano i tantissimi bambini che morivano insieme con le proprie madri perché affetti dall’AIDS e dalla tubercolosi, con grande coraggio e determinatezza, fidando ciecamente nella Provvidenza, decise di aprire un Centro che chiamò Villaggio della Speranza per accogliere questi bambini in continuo progressivo aumento, privi di tutto: genitori, salute, cibo, vestiti, cultura, ecc.
Da tanti anni io desideravo fare un’esperienza missionaria, perciò ho accolto prontamente l’invito di Elisa Mocci e Francesco Baldini, due splendidi giovani di Allumiere, pieni di entusiasmo, a concretizzare il nostro sogno per la durata di circa un mese. Ci sarebbero tante cose da raccontare, ma potrei apparire una persona “di parte” nel presentarvi il lavoro che, con tanta dedizione, svolge la mia consorella; quindi preferisco far parlare la giovane Elisa Mocci.
Vi confesso che il nostro cuore è rimasto nel Villaggio della Speranza…; tutti voi che leggerete questo scritto, se ne avete il desiderio, potete contattarmi per aiutare questi bambini anche con un euro.
 
Suor Elena Pregolini
c/o Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
00051 Allumiere (Rm)