Domenica 29 marzo 2009
Azione Cattolica diocesana
Un viaggio alla scoperta di San Paolo
E’ quello che ha deciso di intraprendere il gruppo di Azione Cattolica della Diocesi Civitavecchia ‘ Tarquinia, sotto la guida spirituale di Don Vincenzo Dainotti in occasione dell’Anno Paolino indetto per celebrare i duemila anni dalla nascita di San Paolo.
Un viaggio per riscoprire la grande figura dell’apostolo delle genti, nella sua molteplice ed instancabile attività, i suoi numerosi viaggi, per ripercorrere le sue opere sino al momento della sua morte.
La giornata ha avuto inizio con la Santa Messa in San Pietro all’altare della cattedra di Pietro, il consueto appuntamento in Piazza San Pietro con l’Angelus recitato dal nostro Papa Benedetto XVI; dopodiché, entrati nella Basilica di San Pietro, abbiamo ripercorso un breve tratto di storia soffermandoci di fronte alle tombe di personaggi straordinari della storia della Chiesa come Papa Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II rimanendo in preghiera per qualche istante.
La seconda tappa dell’itinerario prevedeva la visita al Santuario delle Tre Fontane, luogo mistico legato alla morte di San Paolo perché la leggenda racconta che al momento della decapitazione, la sua testa abbia rimbalzato a terra per tre volte facendo scaturire nei rispettivi punti delle sorgenti d’acqua: una calda, una tiepida ed una fredda.
Il pellegrinaggio si è concluso con la visita alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, sotto il cui altare maggiore si trova la tomba del Santo.
Un viaggio emozionante che ci ha permesso di capire a fondo la forza della conversione di Paolo e il suo percorso verso la Santità attraverso l’annuncio della Parola, per rivitalizzare la nostra fede e il nostro ruolo nella Chiesa di oggi, alla luce dei suoi insegnamenti. Il suo sguardo intenso e pieno di tenerezza e il suo amore grande ci ha portato a scoprire il mistero dell’unità di tutti i cristiani in una Chiesa che sia unita, e che sia vero ‘Corpo Mistico di Cristo’.
‘Sei stato afferrato da Cristo che ha fatto di te prigioniero, la croce potenza di Dio in te ha lasciato i suoi segni. Conclusa la buona battaglia il sangue hai sparso in offerta, la grazia ha dato il suo frutto ormai sei nel Regno per sempre. A Dio che può confermarci secondo il Vangelo di Cristo mistero taciuto e svelato la gloria nei secoli eterni’. (Inno a San Paolo)
Claudia Brunori