Sabato 15 maggio 2009
Il messaggio di speranza del vescovo Chenis ai marittimi di Civitavecchia
‘ANCHE A VOI GESÙ DICE: SEGUITEMI, VI FARÒ PESCATORI DI UOMINI’
di MATTEO MARINARO
«Sono accanto a voi, che spesso vi sentite abbandonati. Anche Gesù all’inizio del suo cammino ha chiamato per primi i pescatori, perchè aveva bisogno di gente buona e forte, che non ha paura di nulla».
Queste le parole che il vescovo Chenis ha dedicato ai pescatori della Darsena Romana durante la Santa Messa al porto. Tante le autorità presenti tra le quali il comandante della Capitaneria di Porto Piero Pellizzari e alcuni rappresentanti dell’Autorità Portuale. Una celebrazione eucaristica desiderata fortemente dai pescatori stessi ed organizzata grazie al contributo del cappellano del porto Don Arturo e dei volontari dell’associazione ‘Stella Maris’.
«Ci sentiamo abbandonati – hanno commentato i pescatori – come tutti coloro che lavorano in mare di notte. Le nostre vite sono invisibili come spesso lo sono anche le nostre problematiche. Questa è una iniziativa alla quale teniamo molto – hanno proseguito gli organizzatori – è un momento importante per ritrovarci insieme. La nostra città è legata indissolubilmente al mare e sono tante le famiglie civitavecchiesi che vivono grazie ai prodotti ittici. Le nostre associazioni sono impegnate spesso durante l’anno nell’organizzazione dei vari pali marinari. Vogliamo che la ‘Messa dei Pescatori’ diventi un appuntamento tradizionale che si rinnova anno dopo anno».
Iniziative come questa – ha aggiunto l’assessore Guidoni – rappresentano momenti di socialità importanti. Come già accaduto con gli operatori del mercato, il Comune e l’Autorità Religiosa hanno la possibilità di incontrare e rapportarsi con realtà storiche e produttive del territorio, che spesso operano tra mille sacrifici.
Proprio dalle necessità dei pescatori e del grande traffico marittimo che negli ultimi anni si è sviluppato nel porto, il vescovo Chenis ha annunciato che presto nel porto di Civitavecchia nascerà una parrocchia per poter dare luce e speranza a tutti i marittimi.