AZIONE CATTOLIA ALLUMIERE

‘Un’esperienza indimenticabile’


‘INDIMENTICABILE’! E’ l’aggettivo più adatto all’esperienza che abbiamo vissuto in Abruzzo e che passo a raccontarvi.
Domenica 7 giugno alle 6 di mattina siamo partiti con un pullman completo alla volta di Ghignano, quartiere de L’Aquila oggi anche tendopoli. Scopo della nostra visita è stato quello di far partecipare il nostri bambini che avevano celebrato la 1^ Comunione il 24 maggio alla 1^ Comunione di bambini abruzzesi.
L’idea era nata dai contatti presi precedentemente dal nostro presidente parrocchiale Ilia Pomponi con il Parroco di Ghignano Don Juan.
Come ho già detto, siamo partiti con un pullman pieno di genitori e bambini di comunione, educatori d’ACR, 2 cuoche e una ‘marea’ di scatole piene di dolci, insalate di riso, pasta fredda, pizzette, torte salate tutto preparato dalle mamme, presenti e non per impegni già presi di saggi di ginnastica artistica, e l’immancabile CIOCCOLATA lumeriasca con il PICIO regina di tutti i rinfreschi importanti (soprattutto fatta in occasione dell’amministrazione dei sacramenti) di Allumiere.
Arrivati a Ghignano Don Juan è rimasto ‘a bocca aperta’ per quanti eravamo (alcuni sono venuti con le macchine), ma soprattutto per quanta roba avevamo portato. Le cuoche con alcune mamme hanno subito organizzato la cucina, altre mamme hanno preparato i nostri bambini con il vestito bianco della Prima Comunione, noi educatori abbiamo accordato la chitarre e abbiamo cantato e suonato per la Messa.
Due sono stati i momenti molto commoventi durante la celebrazione Eucaristica: il primo quando i nostri bambini per mano con quelli di Ghignano hanno sfilato in processione per l’inizio della celebrazione, il secondo quando Miriana Maestri ha letto una lettera di saluto a nome di tutti i bambini della nostra Parrocchia che, coincidenza è intitolata a S. Maria Assunta in Cielo come quella di Ghignano. Durante l’offertorio insieme ai doni eucaristici i bambini hanno portato all’altare anche i nostri regali, i fazzolettini bianchi e celesti, dei regalini in argento offerti dalla Gioielleria ‘Piccole Gioie’ e da alcune mamme, un regalino da parte del Parroco e una busta con 2.000 euro per il pavimento in legno della chiesa-tenda, 1.000 euro provenivano dal ricavato della Festa di Giovita dello scorso anno da noi organizzata, e 1.000 euro li abbiamo raccolti ad Allumiere in una settimana con offerte libere lasciate nei negozi (molti tra le famiglie dei bambini della 1^ Comunione).
Finita la cerimonia tutti a pranzo. Abbiamo cucinato 25 Kg di pasta al sugo e affettato due porchette offerte dai genitori di Ghignano.
A questo punto è doveroso ringraziare le persone che ci hanno aiutato, don Juan che ci ha permesso di vivere questa magnifica esperienza nella sua parrocchia, abbiamo vissuto la vera ‘Comunione’, il nostro Sindaco Augusto Battilocchio e il suo vice Angelo Superchi, sempre sensibili alle nostre iniziative che ci hanno messo a disposizione il pullman, i panifici Armani e Pistola per i dolci, degne di essere citate le due splendide crostate dei F.lli Armani una con i simboli eucaristici e l’altra con il simbolo della città de L’Aquila, le cuoche della Coop. Alfa per la pasta, la Gioielleria ‘Piccole Gioie’ per i regalini in argento, Massimiliano Petronilli per la bella coreografia di palloncini colorati e personalizzati con il nome di ogni bambino di Ghignano che a fine cerimonia sono volati in cielo, con un messaggio di speranza ed infine, ma non per ultime le nostre instancabili cuoche Maria Teresa Bonacini e Paola Braccini.
Siamo stati invitati il 13 settembre per la cerimonia delle Cresime,”” pensiamo di ritornare prima.
 
Augusto Amici