Dopo la bellissima esperienza del Campo Scuola dei piccoli a Pitigliano (GR), dal 26 luglio al 2 agosto siamo pariti con un bel gruppo di 46 giovani e giovanissimi più 2 cuoche alla volta di Sappada (UD) sulle Dolomiti al confine fra il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia.
Siamo stati ospiti del centro turistico ‘Piani di Luza’ gestito dalla diocesi di Udine; un posto bellissimo a 1400 m. di altezza con intorno montagne ancora parzialmente ricoperte di neve. Il centro offre la possibilità a gruppi o famiglie di fare l’esperienza delle cosidette ‘vacanze dello Spirito’.
Immersi in una natura incontaminata e circondati da impianti sportivi di ogni genere campetti da calcetto, pallavolo, pallacanestro, minigolf, laghetto con le canoe, cavalli per l’equitazione e piscina coperta; i giovani si sono sbizzarriti come hanno voluto, ogni giorno c’era l’imbarazzo della scelta. Naturalmente non sono mancate le camminate in montagna, molto interessante è stata l’escursione in alta montagna con la seggiovia che tra strapiombi e dirupi sale fino a Sappada 2000 con la visita ai laghetti a quota 2200.
Altra esperienza che h riscosso molto successo è stata la giornata all”Adventure park’, dove fra moschettoni, corde, carrucole e ponti mobili, i ragazzi hanno sperimentato il brivido dell’avventura nel bosco. Devo dire che le ragazze sono state più coraggiose dei maschietti.
Certamente non è mancata la parte formativa, eravamo li per quello. Tema del Campo è stato tratto da un opuscolo dell’associazione intitolato ‘Guida Spirituale per giovanissimi giovani di A.C.’. le riunioni, divisi per fasce d’età hanno suscitato molto interesse e partecipazione, specialmente nel gruppo dei giovani, la preghiera, la confessione, la partecipazione al gruppo, ma soprattutto alla Messa domenicale, sono stati i temi trattati con più entusiasmo e passionalità. Speriamo bene!
Mercoledì 29 per la celebrazione della Penitenza abbiamo avuto la fortuna di avere ben 4 sacerdoti, anche loro lì con un campo scuola della diocesi di Rovigo. La celebrazione preceduta da un insolito e significativo esame di coscienza ha coinvolto i giovani in maniera molto personale. Finita la celebrazione i sacerdoti si sono complimentati per il silenzio, l’attenzione e la preparazione con cui i ragazzi si sono avvicinati alla confessione.
Una notturna caccia al tesoro ha coinvolto non solo noi, ma anche gli ospiti del vicino albergo che ci hanno ringraziato per la piacevole e movimentata serata. Dopo la Santa. Messa il falò di fine campo e l’ormai tradizionale spaghettata di mezzanotte hanno concluso questa bella esperienza montana. Una Santa Messa in Parrocchia domenica 9 agosto ha concluso definitivamente questo bellissimo e movimentato Capo Scuola.
Ciao Sappada al prossimo anno.
Augusto Amici