Civitavecchia

Festeggiata la Madonna delle Grazie


ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE
DI MARIA SS. DELLE GRAZIE
CIVITAVECCHIA
 
Festeggiata la Madonna delle Grazie
 
 
Con grande partecipazione di fedeli si è conclusa la festa che l’Arciconfraternita del Gonfalone di ha organizzato in onore della Madonna delle Grazie di Civitavecchia.
 
I momenti  salienti sono stati scanditi dalla novena in Cattedrale dove l’antica e miracolosa immagine della Madonna è stata venerata da tante persone, la veglia di preghiera della sera del 7 settembre con la presenza del nostro Vescovo ed infine la solenne celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso presule, mons. Carlo Chenis, la processione per riportare la Madonna delle Grazie nella sua casa, la Chiesa della Stella in piazza Leandra, che a stento ha contenuto i fedeli che hanno salutato Maria.
 
I confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita del Gonfalone hanno partecipato, come ogni anno  alle celebrazioni in onore della Madre celeste. Ma quest’anno hanno aggiunto un motivo in più, la preparazione all’8° Cammino di Fraternità delle Confraternite e delle Misericordie del Lazio che, domenica 27 settembre si svolgerà a Civitavecchia.
E’ la prima volta che il raduno regionale dei sodalizi di svolge in riva al mare, è un’occasione per noi e per la nostra città, per dimostrare la fede e la spiritualità che ci anima.
 
Abbiamo pregato per questo e continueremo a farlo.
Abbiamo chiesto la protezione della nostra Madonna delle Grazie e siamo certi che non ci lascerà soli.
Per averla più vicina, oltre che nel cuore e nella mente, la porteremo con noi nel Cammino che il 27 faremo con le altre realtà confraternali della regione.
 
Durante i dodici mesi che ci separano dalla festa della Madonna delle Grazie del 2010, prendiamo l’impegno di pregarla ed amarla come hanno fatto i nostri padri  e di farLe visita ogni volta che ne abbiamo la possibilità.
 
 
                                                                                                                               IL PRIORE
                                                                                                                      Giovanni D. De Paolis