A Civitavecchia il cammino continua

INCONTRO DI MOVIMENTI


Il 19 e 20 settembre scorso, a Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari (Incisa in Val d’Arno (FI), si è realizzato un primo grande incontro nazionale di circa 60 movimenti ed associazioni ecclesiali sul tema:
‘Sulla tua Parola’ camminiamo insieme’
Il Convegno è stata un’occasione per  approfondire insieme le linee di un cammino di comunione intrapreso, prima nel 2004 e poi nel 2007 a Stoccarda, da oltre 250 movimenti e comunità cristiane di diverse denominazioni che, pur nella diversità dei carismi, lavorano per offrire una forte testimonianza di unità nel cuore dell’Europa e tessere rapporti di fraternità tra uomini e donne di varie nazioni, culture, fedi, lingue, ceti sociali.
Anche a Loppiano ciascuno ha cercato di dare il proprio contributo per costruire, con uomini e donne di tutta Italia, ‘l’Europa dello Spirito’ sognata da Giovanni Paolo II impegnandosi concretamente ad allargare la rete di comunione e di fraternità tra movimenti e realtà ecclesiali presenti in Italia ed offrire, grazie alla condivisione delle esperienze, una risposta possibile alle ferite della nostra società, ai bisogni che emergono, alle sfide che ci attendono.
Benché provenienti da realtà ecclesiali diverse, abbiamo fatto l’esperienza dell’unica Chiesa del Cristo nella varietà dei carismi, dono dello Spirito Santo, sperimentando che la fratellanza universale non è un’utopia, ma che è possibile realizzare  la preghiera di Gesù: ‘ut omnes unum sint’.
La forte esperienza vissuta ci ha messo in cuore il desiderio di condividere quella stupenda realtà anche nella nostra Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia allargandola a tutti i movimenti e realtà presenti.
Per questo
INVITIAMO TUTTI
domenica, 29 novembre 2009 ‘ alle ore 15,00,
presso la Parrocchia di S. Agostino (Loc. Pantano)
a Civitavecchia
per rivivere quella realtà e mettere in comune sia le nostre esperienze spirituali (carismi) che la loro incarnazione sul territorio (esperienze) affinché risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli’ (Mt. 5, 16)
Al termine dell’incontro il nostro Vescovo, S.E. Mons. Carlo Chenis, concelebrerà la S. Messa alle ore 19,00 con il Delegato per i movimenti Mons. Elio Carucci e gli altri sacerdoti presenti.
Nell’attesa di poterci incontrare personalmente, inviamo un caloroso fraterno saluto.
                                                          
 
I Movimenti ecclesiali della Diocesi di Civitavecchia