La vita permeata di Vangelo viene in luce come ‘dono’ reciproco


Nel pomeriggio di domenica 29 novembre 2009, il tendone della Parrocchia Sant’Agostino di Pantano, accoglie tante persone appartenenti a movimenti e realtà ecclesiali della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.
Siamo circa 300 e non è la prima volta che ci incontriamo.
Gli eventi europei del cammino ‘INSIEME PER L’EUROPA’ ci danno l’occasione per incontrarci nel 2004 e nel 2007 per conoscerci e gettare le basi di una comunione che ha come orizzonte l’ultima richiesta di Gesù al Padre: ‘Che tutti siano uno’.
Detti eventi svoltisi a Stoccarda hanno visto la  partecipazione di oltre 250 movimenti e comunità cristiane di diverse denominazioni che, pur nella diversità dei carismi, hanno offerto una forte testimonianza di unità nel cuore dell’Europa tessendo rapporti di fraternità tra uomini e donne di varie nazioni, culture, fedi, lingue e ceti sociali.
Nella Pentecoste del 1998 è Papa Giovanni Paolo II a dare il primo impulso a questo vasto movimento dando nuovo slancio alle già vive comunità e movimenti riconoscendoli quali ‘nuova primavera della Chiesa’.