La devozione mariana di Valverde


Il giorno 10 dicembre, ricorrendo la festa della Madonna di Loreto, la chiesa di S. Maria di Valverde è tornata a riempirsi di fedeli per la messa vespertina celebrata dal Vescovo mons. Carlo Chenis.
La solennità del rito, al quale hanno partecipato le Autorità comunali nelle persone del Sindaco Mauro Mazzola e degli Assessori Enrico Leoni e Domenico Ranucci, ha richiamato l’importanza storica del decreto vescovile, emanato al termine della celebrazione, che fissa la data della festa patronale della Madonna di Valverde al giorno 8 di maggio a decorrere dal prossimo anno. Dopo 515 anni la festa ha dunque cessato di essere ‘mobile’.
La mirabile sintesi della plurisecolare storia della devozione mariana di Valverde, racchiusa nel testo del decreto, è stata letta dal cancelliere vescovile don Augusto Baldini, il quale aveva partecipato alla celebrazione insieme con il Vicario generale della Diocesi e Rettore del Santuario mons. Rinaldo Copponi e gli altri parroci della città. Ma già nelle parole di introduzione al rito e, più diffusamente, nell’omelia, mons. Chenis aveva provveduto a collocare coerentemente nel corso della storia di Valverde la decisione, presa di concerto con le Autorità comunali, e ad evidenziarne motivazioni e finalità.