Allumiere

“Sono nato per te”


I giovani riflettono sul significato del Natale
 
Domenica 13 dicembre le associazioni e i gruppi giovanili della diocesi di Civitavecchia si sono incontrati all’oratorio di Allumiere per vivere insieme momenti di preghiera, di riflessione e di divertimento. Il tema dell’incontro, organizzato dalla Missione ‘Giovani per i Giovani’, è racchiuso nella frase “Sono nato per te”. Lo scopo era quindi quello di indurre i giovani a prepararsi al Natale ricordando che Gesù è venuto sulla terra per ognuno di noi.
L’accoglienza è stata molto allegra e, nonostante il freddo che faceva fuori, anche molto calorosa. Tutti i ragazzi intervenuti, provenienti da associazioni di Allumiere, La Bianca, Tolfa e Civitavecchia, si sono scatenati in balli di gruppo e si sono subito sentiti a loro agio. In seguito ci sono stati due momenti molto importanti di riflessione. Per prima cosa è stato mostrato un video che conteneva immagini forti che rappresentavano quelli che sono oggi i mali che affliggono la nostra società, come lo sfrenato consumismo e la ricerca della bellezza a tutti i costi, con il ricorso sempre più diffuso alla chirurgia plastica. In un secondo momento c’è stata una testimonianza che ha rappresentato un netto contrasto con quanto visto precedentemente. Roberto, che sarà ordinato sacerdote il 9 gennaio 2010, ha voluto condividere con i giovani presenti la sua esperienza, narrando tutti i segni, tra cui un emozionante incontro con Giovanni Paolo II, che il Signore ha messo sulla sua strada e che lo hanno spinto a scegliere di diventare sacerdote.
I ragazzi sono stati successivamente divisi in gruppi e, con l’aiuto degli animatori, hanno riflettuto sui messaggi lanciati loro dal video e dalla testimonianza di vita di don Roberto.
I giovani si sono poi riuniti di nuovo per un momento di preghiera ed il tutto si è concluso con un rinfresco a base di dolci e cioccolato caldo, durante il quale tutti i partecipanti si sono scambiati gli auguri di buone feste, con la promessa di ritrovarsi presto per vivere ancora insieme momenti così significativi ed emozionanti.
 
 
Suor Elena e i giovani di Allumiere