Da sabato 29 novembre a mercoledì 3 dicembre si è svolta la visita pastorale del vescovo Luigi Marrucci nella parrocchia Madonna dell’Ulivo in Tarquinia. Eretta nel 1983, per la Parrocchia è stata la prima esperienza di visita di un pastore. Cinque giorni intensi ma segnati da un dono di grazia particolare.
La visita è cominciata con la solenne celebrazione eucaristica di sabato pomeriggio presieduta dal Vescovo, il quale ha intronizzato l’Evangeliario – da lui donato alla Parrocchia – per ricordare a tutti che Gesù Cristo, il Verbo fatto carne, è l’unico Maestro alla cui scuola tutti siamo chiamati ad imparare.
Domenica il Vescovo ha presieduto le due celebrazioni eucaristiche del mattino e concelebrato quella vespertina, presieduta dal parroco. Monsignor Marrucci ha spiegato il motivo di questa sua presenza “prolungata”, ricordandoci che la Visita Pastorale è prima di tutto incontro con Gesù Maestro e lezione di preghiera. Poi è un tempo speciale per condividere la vita della comunità e, al tempo stesso, invito alla comunità a interrogarsi sul proprio cammino di fede.
Nella mattinata di lunedì, il Vescovo ha fatto visita ad alcuni malati, celebrando l’Eucaristia in casa di una famiglia e impartendo il sacramento dell’unzione degli infermi a una malata praticamente ridotta allo stato vegetativo, amorevolmente assistita da tutta la famiglia. Nel pomeriggio l’incontro prima con i ragazzi del catechismo della cresima e dopo con i due consigli parrocchiali: Pastorale e Affari economici.
La giornata di martedì è cominciata con i piccolini dell’Asilo Nido Comunale e le loro animatrici, momento particolarmente tenero e gioioso. Subito dopo il Vescovo ha incontrato altri malati della Parrocchia. Nel pomeriggio è toccato ai bambini del catechismo della prima comunione e, a seguire, tutti i genitori. Anche questo è stato un bel momento, molto partecipato, di attenzione e di confronto.
Mercoledì mattina è stata la volta degli studenti dell’Istituto comprensivo “Vincenzo Cardarelli”, prima nella sede distaccata del Lido e poi nella sede centrale. Alla presenza della Preside, gli studenti accompagnati da alcuni insegnanti, hanno ascoltato con attenzione il messaggio che il Vescovo ha loro rivolto, ponendo poi qualche domanda e offrendo al Vescovo un gradevole intermezzo musicale. Nel pomeriggio la celebrazione eucaristica prima e la catechesi ai due Gruppi parrocchiali: Azione Cattolica e Padre Pio, hanno concluso la visita pastorale. Non solo, ma con l’incontro anticipato a giovedì 27 novembre alle autorità civili e militari, si è conclusa anche la Visita all’intera città di Tarquinia, con le sue cinque Parrocchie.
«Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto» (Lc 24,29). Con questa frase, presa in prestito all’evangelista Luca, abbiamo salutato il nostro Vescovo, pienamente soddisfatti dei giorni trascorsi insieme. Giorni di grazia particolare, nei quali il Pastore è venuto per rafforzarci nella Fede, nella Speranza e nella Carità, per ridare entusiasmo al cammino di questa giovane comunità.
Don Roberto Fiorucci, parroco