In una chiesa gremita di fedeli si è svolto, il 25 febbraio, il secondo degli incontri della ‘Buonanotte del Vescovo’, l’ormai tradizionale appuntamento diocesano che si tiene ogni ultimo giovedì del mese.
Luogo dell’incontro è stata questa volta la Parrocchia dei SS. Liborio e Vincenzo Maria Strambi dove numerose persone hanno trascorso un’ora e mezza riflettendo e pregando insieme. Tema della serata è stato quello della chiamata dei dodici; dopo aver letto infatti il passo tratto dal Vangelo (Mc 3, 13-19) don Federico e don Giuseppe si sono alternati nel rispondere alle varie domande poste dai ragazzi presenti, guidando con chiarezza e semplicità la riflessione sul significato che la chiamata di Dio ha nella vita di ognuno di noi, sulle modalità con cui possiamo riconoscerla e su quanto sia importante poi rispondere ed accogliere il compito, la missione che ci viene affidata. La serata è poi proseguita con un segno. Così come fecero gli apostoli chiamati da Gesù, i fedeli sono stati invitati ad avvicinarsi in processione all’altare, preparato con stoffe che richiamavano la strada per salire al monte e con al centro la Parola di Dio, aperta e illuminata da candele, a simboleggiare Gesù vivo e vero in mezzo a noi. E lì davanti a Lui tantissime persone hanno deposto un’orma col proprio nome scritto sopra ed hanno preso un cartoncino sul quale erano disegnate due orme, una nostra e una di Gesù, segno della volontà nostra di rispondere alla sua chiamata ed impegnarci sulla Sua strada e promessa al tempo stesso che nel viaggio avremo sempre il Signore al nostro fianco. Sono poi state lette dai bambini alcune preghiere, alternate ad intenzioni spontanee nelle quali ancora una volta sono stati ricordati i malati della Diocesi e le famiglie in difficoltà.
Un momento di forte commozione si è avuto poi dopo la recita del Padre Nostro, quando il Vescovo ci ha telefonato e con voce serena ci ha ricordato l’importanza e la responsabilità di rispondere a Gesù, ricordandoci ancora una volta l’impegno dell’unità nel Suo nome.
La serata si è conclusa con un canto e l’appuntamento rivolto a tutti per il terzo incontro che si terrà il 18 marzo nella chiesa del Sacro Cuore.